Museo DOLOM.IT

DOLOM.IT è una nuova concezione di museo, un nuovo modo di raccontare, conoscere e approfondire lo spettacolare mondo delle Dolomiti tramite i nuovi spazi e strumenti digitali. Una piattaforma multimediale del paesaggio dolomitico, dove i protagonisti sono gli studenti e le comunità, i cui racconti e punti di vista diventano parte essenziale del patrimonio del museo DOLOM.IT.

DOLOM.IT: lo scopo

Lo scopo di questo progetto non è solo quello di offrire nuovi contenuti, ma cambiare il processo stesso attraverso il quale il patrimonio viene raccontato. Due sono i punti chiave: il primo è il modello di piattaforma che ha rivoluzionato il web attraverso lo sharing e il coinvolgimento attivo degli utenti. Il secondo è la convenzione di Faro, che ha cambiato la definizione di patrimonio materiale e immateriale riconoscendo alle comunità il ruolo di definire cosa sia patrimonio e contribuire al suo arricchimento.

Tutto è, quindi, basato sull'esperienza didattica. A partire dal 2016, centinaia di studenti hanno visitato musei e incontrato associazioni culturali per poi raccontare e reinterpretare quello che avevano appreso in DOLOM.IT. Gli studenti diventano curatori. E ciò che reinterpretano diventa il patrimonio del quale serberanno memoria.

DOLOM.IT: lo sviluppo

Partendo da questa esperienza DOLOM.IT è cresciuto, sviluppandosi sul modello piattaforma indagato nella ricerca di Stefania Zardini Lacedelli, dottoranda in Museum Studies all'Università di Leicester e co-fondatrice del museo insieme a Giacomo Pompanin.

Primo attore sostenitore dell'iniziativa è stata l’associazione bellunese ISOIPSE all'interno di diversi progetti di creazione di contenuti insieme alle comunità dolomitiche. Nel 2019 è stata lanciata la nuova sezione friulana, nell'ambito del partenariato tra ISOIPSE e l’ecomuseo LisAganis all'interno del progetto Funder35.

Nel 2018 DOLOM.IT ha ricevuto il patrocinio del m.a.c.lab – il laboratorio di Management delle Arti e della Cultura del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari – e di DiCultHer, la Digital Cultural Heritage School italiana.

DOLOM.IT: il presente e il futuro

DOLOM.IT è promotore, nel territorio dolomitico, di format innovativi per il patrimonio culturale che condividono lo stesso spirito digitale e partecipativo: da Invasioni Digitali, alla Museum Week, agli Instant Silent Play de La Piccionaia.

L’ultima frontiera è contribuire al grande progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO ‘Musei delle Dolomiti’, il cui obiettivo è quello di creare una rete di musei dolomitici e di diffondere i loro patrimoni all'interno del Web.

Oggi DOLOM.IT si presta come nuovo modello digitale di far conoscere le realtà dolomitiche, accogliendo, nella sua collezione, tour virtuali, performance teatrali itineranti e iniziative di promozione digitale del patrimonio co-create assieme ai visitatori e agli operatori culturali delle Dolomiti.

Hotel Dolomiti e dintorni