Museo Civico e Museo Multscher a Vipiteno

Il Museo Civico e il Museo Multscher si trovano nella cosiddetta "Deutschhaus" (Commenda), l'antica sede dell'Ordine Teutonico, in prossimità della Chiesa parrocchiale di Vipiteno

Nel XIII secolo questo complesso fu designato come l'Ospizio dell'Ordine Teutonico, noto anche come l'Ordine dei Fratelli della Casa di Santa Maria in Gerusalemme. Successivamente, nel XIX secolo, passò sotto il controllo del comune di Vipiteno e fu trasformato nell'Ospedale Cittadino, funzionante fino al 1977. A partire dal 1986, la sezione orientale del complesso, conosciuta come "Deutschhaus" o Casa dell'Ordine Teutonico (Commenda), è stata adibita a sede del Museo Multscher (Multscher Museum). Nel 1994 l'edificio è stato ulteriormente ampliato per ospitare il Museo Civico di Vipiteno (Stadtmuseum Sterzing), che conserva preziose informazioni sulla storia e la cultura della città.

Le sale barocche della Casa dell'Ordine Teutonico, nell'ala est, ospitano il Museo Civico che raccoglie cartine storiche e vedute della città, documenti e testimonianze della storia di Vipiteno, così come dell'arte e dell'artigianato locale. Pitture murali mostrano anche la storia dell'Ordine Teutonico. Durante la visita è possibile visitare anche la Chiesa dell'Ordine Teutonico consacrata a Santa Elisabetta risalente al XVIII secolo.

Il Museo Multscher è dedicato all'artista Hans Multscher di Ulma (1400-1467). Al suo interno si possono ammirare parti del famoso Altare Multscher in stile tardo gotico che, costruito tra il 1456 ed il 1459, è un vero capolavoro della sua epoca con influssi artistici dell'arte tedesca. Le quattro tavole dell'altare raffigurano scene della vita di Maria e della Passione di Cristo.

Orari di apertura
Aperto da inizio maggio a fine ottobre
Da giovedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17

 PREZZO
AdultiEuro 2,50
Bambini inferiore a sei annigratuiti
Bambini e ragazzi inferiori a 16 anniEuro 1,20

Museo Civico e Museo Multscher 
via della Commenda 11 
39049 Vipiteno
+39 0472 766464 
museo@vipiteno.eu

Hotel Vipiteno e dintorni