Monte Bondone
Hotel Monte Bondone
Monte Bondone: vacanze sportive nella natura dell'Alpe di Trento
Il Monte Bondone sorge a ovest di Trento, nella Valle dell'Adige, e viene chiamato anche Alpe di Trento. Meta ideale per chi vuole una vacanza attiva ma anche per chi ricerca una pausa di relax nella natura, il monte offre infinite possibilità di praticare attività sportive, dal trekking all'alpinismo e dal ciclismo allo sci, ma è anche l'occasione perfetta per ammirare tutta la bellezza e fragilità dell'ecosistema alpino.
Monte Bondone: cosa fare in inverno
Gli amanti degli sport invernali troveranno nella Skiarea Monte Bondone piste ampie, sempre innevate e di ogni livello per lo sci alpino, un centro per lo sci fondo e percorsi per le racchette da neve sul bellissimo altipiano delle Viote, uno snowpark, piste per lo slittino, il tutto immerso in uno scenario incantevole: un piccolo comprensorio che è in grado di offrire una vacanza di sport, divertimento e relax nella natura incontaminata.
Monte Bondone: cosa fare in estate
Il Monte Bondone è una vera e propria palestra all'aperto: qui infatti si possono praticare il trekking e l'alpinismo, fare escursioni in mountain bike o a cavallo e volare con il parapendio e il deltaplano. Particolarmente interessante è il giro delle Tre Cime del Bondone, una delle escursioni più belle della zona, che si collega all'impegnativa ma sempre affascinante via ferrata Giulio Segata. Imperdibile per gli appassionati delle due ruote è la gara ciclistica Gran Fondo Internazionale Charly Gaul, secondo il nome dell'atleta che affrontò la difficile salita al Monte Bondone durante il Giro d'Italia del 1956, scrivendo così un'importante pagina del ciclismo. Chi preferisce la mountain bike alla bici da strada può cimentarsi nella Galopera Bike, che si svolge sull'altipiano. Durante il Bondone Day invece ognuno potrà salire alla vetta scegliendo la disciplina sportiva che preferisce tra trekking, mountain bike, bici da corsa, skiroll e skyrunning. Qui si svolge inoltre una delle gare automobilistiche in salita più spettacolari e prestigiose d'Italia: la cronoscalata Trento - Bondone. Altro evento particolare, anche se non di carattere sportivo, è Bondone Officina, un workshop in cui i più giovani hanno l'occasione di esprimere tutta la loro creatività sotto la guida di grandi nomi dell'arte, della musica e della letteratura.
Il monte ospita la Riserva Integrale Tre Cime del Monte Bondone, la cui ampia varietà di specie vegetali dalla grande rilevanza naturalistica attrae da sempre studiosi e semplici appassionati. L'altipiano delle Viote costituisce infatti un biotopo e la sua torbiera è ricca di interessanti piante endemiche, oltre che di alcuni rari invertebrati come il coleottero acquatico, mentre il Giardino Botanico Alpino Le Viote vanta una ricchissima collezione di piante provenienti da tutto il mondo. Dal giardino parte un sentiero naturalistico, e poco lontano è stato istituito il Centro di Ecologia Alpina, dedito allo studio degli ecosistemi delle Alpi.