L’APT Valsugana propone il bellissimo progetto di “Adotta una mucca”, che mira a sostenere le attività di alta montagna, contribuisce alla solidarietà e permette di portare a casa i prodotti di malga a km 0. Un’occasione simpatica per trascorrere una giornata in montagna in compagnia della famiglia, degli animali che vivono in alta quota e soprattutto del gusto autentico trentino.
Questa originale manifestazione è nata ben 13 anni fa con l’intento di far conoscere e valorizzare l’attività delle malghe della Valsugana e del Lagorai. Un modo originale per scoprire la vita di montagna e l’antica tradizione casearia di alta quota, nonché per assaporare i prodotti di malga direttamente sul posto dove vengono realizzati.
Grazie al progetto di “adotta una mucca” l’estate ha tutto un altro gusto. La famiglia si riunisce per una giornata sugli alpeggi alla ricerca della propria mucca, il malgaro divulga consigli e suggerimenti sul mondo contadino mentre si scoprono paesaggi naturali particolarmente suggestivi. A fine giornata, dopo aver imparato le diverse fasi di lavorazione degli alimenti di montagna, ci si può gustare e portare a casa prodotti caseari davvero genuini.
Come si adotta una mucca?
Nel sito dell’APT Valsugana si trova una pagina interamente dedicata al progetto di “adotta una mucca”, dove sono elencate tutte le malghe aderenti all'iniziativa. In ognuna di queste vengono mostrate le mucche che si possono adottare. La scelta è ampia, in totale sono sono più di 130 mucche, e si distinguono per il nome più divertente, per il colore o per il muso più simpatico.
Per adottarla basta un semplice click! Una volta completata l’adozione si riceverà la carta d’identità della mucca prescelta come attestato per riconoscerla sui pascoli quando le si andrà a fare visita durante l’estate.
Per adottare una mucca è sufficiente un pagamento di 65 euro:
- 50 euro vengono destinati alla malga per il mantenimento estivo in quota della “tua” mucca e ti verranno poi corrisposti sotto forma di prodotti caseari quando andrai in malga, da metà giugno a metà settembre, a trovare la “tua” mucca;
- 15 euro saranno utilizzati per la gestione del progetto e per progetti territoriali e di beneficenza.
Si può scegliere la malga preferita e di conseguenza una delle mucche della malga.