Molveno
Hotel Molveno
Offerte e pacchetti vacanza
Molveno: una vacanza sulle limpide acque del Lago di Molveno
Molveno sorge sulle sponde dell'omonimo lago, ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Distingue questa località il grande rispetto per la natura e l'attenzione al benessere dei propri ospiti, caratteristiche che le sono valse nel 2006 la Bandiera Arancione del Touring Club, garanzia di qualità turistico - ambientale. Molveno ha ricevuto un altro importante riconoscimento. Il suo lago è stato premiato per la settima volta il lago più bello d’Italia da Legambiente e Touring Club.
Cosa fare a Molveno: lago, sport all'aria aperta e trekking
Le acque limpide del lago, con i loro colori intensi, e le imponenti vette che in esse si rispecchiano rendono Molveno una meta irresistibile per i tanti turisti che qui ogni anno vengono per divertirsi, rilassarsi e fare sport.
Qui infatti potrete scegliere di praticare l'attività che preferite: vela, windsurf, canoismo, mountain bike, tennis, calcio, pallavolo, beach volley, parapendio, minigolf, equitazione, tiro con l'arco, nuoto e acquagym; oppure potrete semplicemente decidere di rilassarvi e di prendere il sole sulla bella spiaggia.
Il lago attrae da sempre gli appassionati di pesca sportiva poiché, grazie alle sue acque purissime, ospita molte varietà di pesci, come la trota marmorata, la carpa, il salmerino, la tinca e il pesce persico.
Molveno pensa anche ai suoi ospiti più piccoli, che qui potranno partecipare agli spettacoli di animazioni e intrattenimento del Molveno Village, divertirsi lungo gli emozionanti percorsi acrobatici del parco avventura Forest Park e imparare a conoscere da vicino gli animali e la vita rurale alla Fattoria Didattica della Malga Tovre. Il centro stesso di Molveno non manca di fascino, e valgono sicuramente una visita l'antica segheria Taialacqua, tutt'ora funzionante, e la bella chiesetta di San Vigilio.
Molti sono i percorsi trekking, tanto vari nei livelli di difficoltà da soddisfare le esigenze sia di escursionisti esperti sia di chi cerca una facile passeggiata per poter ammirare il panorama. Sentieri che si snodano lungo le rive del lago o dei ruscelli, che s'inoltrano nei boschi o che vi guideranno alla scoperta della natura incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta. Facile, anche se non breve, è il giro del lago, lungo il quale si possono ammirare i Fortini di Napoleone e la cascata, oltre che naturalmente la bellezza di questo specchio d'acqua che il poeta Antonio Fogazzaro definì "preziosa perla in più prezioso scrigno".
I sentieri e le vie ferrate che salgono verso le magnifiche guglie di roccia delle Dolomiti di Brenta partono invece dall'altopiano di Pradel, facilmente raggiungibile con la cabinovia dal centro del paese. Un itinerario particolarmente bello e di media difficoltà porta dall'altopiano fino al Rifugio Croz dell'Altissimo, dove lo sguardo può spaziare sul meraviglioso panorama delle vette circostanti.
Vacanze sulla neve a Molveno
In inverno un comodo servizio navetta collega Molveno alla Skiarea Paganella, meta ambita per tutti gli amanti dello sci alpino e dello snowboard con le sue belle piste ampie e sempre perfettamente innevate. Peculiarità di Molveno è l'ice racing kart, un'evoluzione del go kart praticata su una superficie ghiacciata, mentre il parco naturale è l'ideale per magnifiche escursioni con le racchette da neve e per itinerari di sci alpinismo.