In onore di uno dei formaggi più rinomati e deliziosi d'Italia, ritorna a Moena dal 20 al 22 settembre il Festival del Puzzone di Moena DOP che coinvolge non solo Moena, la patria del celebre formaggio trentino, ma anche i borghi di Soraga e Predazzo.
Un fine settimana dedicato interamente al piacere dei sensi per i veri appassionati di formaggio o semplici gourmet di ogni età, tra le suggestive valli di Fassa e Fiemme. Il programma è vasto e regalerà un'esperienza culinaria indimenticabile tra degustazioni, tour gastronomici, show cooking, aperitivi all'aperto, cene di lusso, laboratori per i più piccoli e le sfilate del bestiame che ritorna dagli alpeggi.
Ma il momento clou dell'evento sono le "Desmontegade", in programma il sabato 21 settembre a Soraga e la domenica 22 a Moena, quando mucche, pecore e capre, ornate di fiori, ritornano dagli alpeggi accompagnate dai pastori e dagli allevatori, sfilando per le vie del centro al ritmo di bande musicali, gruppi folk e associazioni locali.