Mezzocorona
Hotel Mezzocorona
Mezzocorona. La Cittadella del Vino
Mezzocorona sorge alle pendici del Monte di Mezzocorona, nella Piana Rotaliana, famosa per la produzione di molti vini pregiati tra cui spicca il Teroldego, vino autoctono ottenuto dall'omonimo vitigno.
Qui nel 2004 è stata realizzata la Cittadella del Vino, il centro di produzione vinicola più grande d'Italia e uno dei più grandi d'Europa, da visitare per i suoi vini e per la bella architettura degli stabilimenti. Costruzione più antica ma certamente non di minor pregio è il Castello di San Gottardo, baluardo suggestivo e particolare i cui ruderi sono celati in una caverna che, secondo la leggenda, era la dimora di un drago che terrorizzava la gente del borgo.
Il Monte di Mezzocorona è la meta ideale per molte belle escursioni di ogni livello, dalle semplici passeggiate ai percorsi più impegnativi. Tra gli itinerari più spettacolari vi è la via attrezzata Burrone Giovanelli, che percorre una profonda gola scavata nel monte, mentre alcune piacevoli passeggiate sono la Strada delle Longhe, il Sentiero di Sant'Antonio e la Strada della Kraun.