Bressanone ospita il Mercatino di Natale all'interno della splendida cornice di Piazza Duomo, tra la cattedrale, la chiesa parrocchiale di San Michele e il Municipio. Abbastanza contenuto nell'estensione, è fra i più belli e pittoreschi dell’Alto Adige, in quanto le classiche casette in legno finemente decorate sono affiancate da stand gastronomici dove degustare le specialità della Valle Isarco e da un ricco programma di contorno fatto di eventi, come lo spettacolare show multimediale di luci e musica Liora che regala stupore e emozioni alla città, concerti, mostre, visite guidate, giri in carrozza, pista da pattinaggio in Piazza Vescovado e giostra a vapore per la felicità dei bambini.
Il Mercatino di Natale di Bressanone fa parte assieme a quelli di Merano, Bolzano, Vipiteno e Brunico dei 5 Mercatini Originali dell’Alto Adige, certificati anche come Green Event perché promuovono la sostenibilità, la regionalità e la genuinità.
A Bressanone si trova anche l’antica tradizione dei presepi, allestita all'interno del Palazzo Vescovile.
I Mercatini di Natale di Bressanone, situati nelle vicinanze del comprensorio sciistico della Plose, sono un buon motivo per organizzare un weekend tra neve e relax, alla scoperta dell’artigianato locale, per assaggiare cibi della tradizione altoatesina e assistere, avvolti da una magica atmosfera natalizia, a tanti appuntamenti unici.
Il Mercatino di Natale: prodotti e programma
Al Mercatino di Natale di Bressanone partecipano diverse tradizionali casette in legno, dove trovare tanti prodotti di artigianato tipico, come candele e ceramiche fatte a mano, palline e angioletti in vetro, sculture e statuine in legno, presepi, oggetti in terracotta e tanti articoli da regalo in stile tirolese.
Un animato viavai di persone invade la piazza e le zone circostanti, regalando un’atmosfera veramente speciale, intima e allegra, riscaldata dalle fumanti tazze di vin brulè e dalle specialità locali. Sarete immersi in un momento gioioso di festa, dove assaporare a fondo la tradizione del Natale.
Accanto gli stand, Bressanone affascina anche per le proposte che fanno da cornice al mercatino capaci di coinvolgere grandi e piccini: ogni giorno non mancano concerti di cori e strumenti, ricette tipiche, laboratori, rappresentazioni teatrali, celebrazioni liturgiche, escursioni in carrozza per il centro storico…
Molta attenzione viene riservata ai bambini a cui vengono dedicati diverse attività e momenti davvero speciali.
Spettacolo di luci e musica
Dopo il successo de "Il sogno di Soliman" e di Natalie, quest'anno a Bressanone, un nuovo spettacolo multimediale illuminerà la città „Liora. Il valore del tempo“.
Bressanone e la tradizione dei presepi
Il Palazzo Vescovile (Hofburg in tedesco), antica residenza dei principi vescovi della città altoatesina, situato nella zona del centro, ospita il Museo, l’Archivio Diocesano e anche il Museo dei Presepi. La collezione presente all'interno della Hofburg di Bressanone è una delle più importanti al mondo e racchiude esempi anche di presepi in carta storici.
Tra i presepi più importanti ci sono sicuramente quello realizzato dal principe vescovo conte Karl Franz von Lodron, composto da quasi 5.000 figure e quello di grandi dimensioni nella chiesa del palazzo vescovile. Da ammirare anche quelli in stile barocco, due presepi genovesi in avorio, uno di cera, quello siciliano in terracotta e quello liturgico in terracotta monocromata proveniente dalla collezione privata di Martin Rainer, che rappresentano la tradizione dei presepi della Val Senales.
Come arrivare
Bressanone è situato nella Valle Isarco a 40 km da Bolzano, 35 km da Brunico e 30 km da Vipiteno.
- Auto e camper: autostrada A22, uscita consigliata Chiusa – Val Gardena (sud). Imboccare la strada statale per circa 15 km verso nord. Tre parcheggi disponibili: Parcheggio Autosilo in via Dante a 5 minuti a piedi dal centro, aperto 24 h su 24; Parcheggio Acquarena in via Brennero (no camper) entrata da nord, a 5 minuti a piedi dal centro; Parcheggio Bressanone Sud sulla statale a 20 minuti a piedi dal centro;
- Treno: alla stazione di Bressanone fermano tutti gli intercity e eurocity della tratta Bologna – Brennero. Qui, un servizio di autobus, a cadenza oraria o comunque più volte al giorno, porta alle varie destinazioni circostanti;
- Aereo: aeroporti più vicini, Verona Villafranca (190 km) e Innsbruck (85 km). Aeroporti di Bergamo, Verona, Treviso e Venezia sono collegati da un servizio navetta per l’Alto Adige.