Merano e dintorni
Hotel Merano e dintorni
Offerte e pacchetti vacanza
Località: Merano e dintorni
Merano e dintorni. Cosa fare: terme, mercatini, escursioni, sci ed eventi
Il Burgraviato, ovvero la zona intorno a Merano, si estende nella Valle dell'Adige ai piedi del maestoso Gruppo del Tessa. Grazie al clima straordinariamente mite di questa regione il paesaggio che qui si può osservare è molto vario: si va dai vigneti e frutteti intervallati da vegetazione mediterranea nel fondovalle ai ghiacciai delle vette che superano i tremila metri. La ricchezza e varietà del paesaggio si riflette nella vita: la graziosa località termale di Merano è il vitale centro artistico, storico e culturale del Burgraviato, dove stile di vita mediterraneo e tradizioni tirolesi s'incontrano.
Non si contano i bellissimi itinerari che percorrono la zona. L'Alta Via di Merano si snoda per circa 100 km intorno al magnifico Gruppo del Tessa, offrendo uno splendido panorama sulla conca meranese, mentre un'escursione impegnativa porta ai Laghi di Sopranes, gruppo lacustre di alta quota inserito nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa che da sempre affascina gli escursionisti per i colori inusuali dei suoi specchi d'acqua, immersi in uno scenario magico. Altro percorso di una certa difficoltà è il Sentiero Europeo E5, e decisamente più semplice ma estremamente piacevole è la Passeggiata Tappeiner. Due sono le aree protette della zona: il Parco Naturale Gruppo di Tessa e il Parco Nazionale dello Stelvio, attraversati da innumerevoli sentieri e percorsi didattici lungo i quali si possono ammirare specie animali e vegetali protette. Tuttavia gli itinerari più caratteristici di questa zona sono sicuramente i waalwege, percorsi che si snodano lungo gli antichi canali d'irrigazione, tra cui il più interessante e panoramico è sicuramente il Waalweg di Marlengo.
Non mancano naturalmente vie di arrampicata, percorsi nordic walking, come il Walking Parc Verano - Avelengo o il Nature Fitness Park in Val Passiria, bellissimi itinerari per la mountain bike, campi da tennis e da golf, e il bel ippodromo di Maia a Merano.
Il meranese vanta ben cinque centri sciistici: Merano 2000, Val Senales, Schwemmalm, Plan e Monte San Vigilio. Questi piccoli centri sono ideali per le famiglie e per chi vuole sciare in piena libertà, inoltre offrono la possibilità di praticare ogni genere di sport invernale: dallo sci alpino allo sci di fondo, dallo sci alpinismo alle escursioni con le racchette da neve, dallo snowboard alle discese con lo slittino. Non è da dimenticare poi che sul ghiacciaio di Senales si può sciare anche in estate.
Nella conca meranese antiche tradizioni tirolesi e costumi mediterranei s'incontrano, dando vita a un'intensa attività culturale, sociale e artistica, specialmente a Merano, che durante tutto l'anno accoglie importanti eventi e manifestazioni. Altra importante caratteristica di questa zona sono castelli, che donano un fascino romantico al paesaggio, come Castel Trauttmansdorff con i suoi famosi giardini, Castel Tirolo e Castel Fontana.