Mel
Hotel Mel
Attività locali: Mel
Mel: Castello di Zumelle, Grotta Azzurra e Nordic Walking
Mel è uno dei centri più caratteristici e ricchi di storia e cultura della Val Belluna, a metà strada tra Belluno e Feltre. Un bel borgo arroccato su un colle, che riserva piacevoli sorprese: un walk fit park con itinerari di nordic walking, musei e palazzi, un maniero medievale ben conservato, il Castello di Zumelle, e tanti eventi musicali, artistici e gastronomici.
Mel, insignito del riconoscimento Borghi più belli d'Italia e della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, è circondato da boschi e prati che nascondono tanti sentieri per le escursioni a piedi e in bici verso alcuni rifugi ed agriturismi della zona. Tra Mel e Lentiai, inoltre, sorge il primo Stride Walk - fit Park della provincia di Belluno, con itinerari di diverse difficoltà, idonei per il nordic walking.
Passeggiando tra la natura si possono ammirare bellezze naturali: la splendida fioritura dei narcisi a primavera in località Zelant, le gelide forre scavate dai torrenti o le cascate di Pissador. Per chi lo volesse, è possibile provare il tiro a volo nel poligono dove è cresciuta e si è allenata una grande campionessa olimpionica, Deborah Gelisio.
Un cuore antico è prezioso è custodito nel centro del paese. Mel vanta infatti un patrimonio artistico e culturale molto interessante: la dimora trecentesca Barbuio-Gaio, il palazzo del Municipio del '500, la Chiesa dell'Addolorata, Palazzo delle Contesse, utilizzato ogni anno come sede espositiva di mostre importanti, Casa Fulcis. Per gli appassionati di storia antica, nei pressi della statale che porta a Belluno, è visitabile la necropoli Paleoveneta, i cui reperti tombali sono conservati nel Museo Civico Archeologico. Poco lontano dal centro di Mel, si trova la Giazzèra, un'antica cisterna interrata utilizzata fino agli inizi del XX secolo come cisterna per il ghiaccio.
A qualche chilometro di distanza, si erge solitario il Grotta Azzurra. La misteriosa grotta dalle mille sfumature e da un azzurro turchino è raggiungibile con una facile passeggiata di circa trenta minuti risalendo il torrente Rui dal Castello di Zumelle.
Ricco il programma di eventi organizzato dalle diverse associazioni di Mel: gare di nordic walking e corsa; Maggio Teatrale, rassegna teatrale con gruppi del triveneto; Rassegna Corale Internazionale e All'Ombra del Borgo a luglio; Settembre Zumellese, con musica, ballo e sfilata di carri allegorici; Mele a Mel, mostra mercato di prodotti agricoli ad ottobre.