Martello
Martello: sport, campi di fragole e Parco nazionale dello Stelvio
Il paesino di Martello costituisce il centro principale dell'omonima valle, una delle più antiche laterali della Val Venosta.
La sua posizione, nel cuore del Parco Naturale dello Stelvio e ai piedi del poderoso massiccio dell'Ortler, lo rende una località ideale per gli amanti del trekking: dalle rilassanti e semplici passeggiate lungo il fondovalle alle impegnative escursioni in quota, ricche di soddisfazioni paesaggistiche, l'offerta soddisfa i gusti di ogni alpinista. Per non parlare della flora e della fauna, tutelate dal parco: ogni avvistamento regala un'emozione indimenticabile. I dintorni di Martello possono anche essere esplorati in bici o in mountain bike. Tra le altre attività estive proposte dalla località si annoverano l'arrampicata e il minigolf, praticabili nel centro sportivo dotato anche di palestra.
D'inverno Martello si trasforma in una meta ambita dagli sciatori: chi ama la discesa può praticare il proprio sport preferito sulle piste dell'Ortler Ski Arena (15 comprensori sciistici), mentre chi preferisce lo sci da fondo troverà delle ottime piste e un rinomato centro biathlon.
Anche in primavera vale la pena visitare Martello e la sua valle: la zona è infatti famosa per la coltivazione delle fragole, che qui vengono prodotte in condizioni del tutto particolari: si tratta infatti di una delle più importanti zone montane di produzione delle fragole in Europa, con coltivazioni fino a quota 1700 m. Questi frutti golosi, resi saporiti dall'aria fresca della montagna, vengono utilizzati per preparare deliziose marmellate e i famosi canederli dolci, davvero da provare!