Riaprono i Serrai di Sottoguda

29 July 2024

I Serrai di Sottoguda, situati nella Riserva Naturale della Marmolada ai piedi della Val Pettorina, sono un meraviglioso tesoro naturale incastonato in una gola scavata nella roccia dal Torrente Pettorina, con pareti che superano i 100 metri di altezza. Cascate e ruscelli dominano questo spettacolare tempio naturale, che si estende per circa 2,5 km. Questa oasi è diventata un simbolo del disastro causato dalla tempesta Vaia nell'autunno del 2018, che ne provocò la chiusura immediata, ancora in corso per pochi giorni.

Tra ottobre e novembre del 2018, il torrente Pettorina, a causa delle intense piogge provocate dalla "Tempesta Vaia", è straripato lungo la gola dei Serrai, distruggendone le infrastrutture. L'alluvione ha causato danni irreparabili alla strada che attraversava i Serrai, spazzando via ponti, argini e opere murarie. Subito dopo il disastro, la Fondazione Dolomiti Unesco ha deciso all'unanimità di impegnarsi nella progettazione del recupero dei Serrai, riconosciuti come un patrimonio paesaggistico e ambientale di grande valore.

La Fondazione accolse la proposta dell’amministrazione comunale di Rocca Pietore di incentivare soluzioni innovative attraverso un concorso di idee, i cui obiettivi principali erano i seguenti: migliorare la funzionalità idraulica del torrente e garantire la sicurezza idrogeologica, progettando soluzioni che minimizzassero l’impatto e fossero innovative in termini di adattamento ai cambiamenti climatici; ripristinare un percorso accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità, integrato nel paesaggio della gola; valorizzare le caratteristiche geologiche, geomorfologiche, paesaggistiche e storico-documentali di una delle principali porte d’accesso al Patrimonio.

I Serrai di Sottoguda sono chiusi fino al termine dei lavori.

Per maggiori informazioni: 
Consorzio Turistico Marmolada Rocca Pietore Dolomiti   
Tel. 0437 722277
Mail: info@marmolada.com

Hotel Marmolada - Rocca Pietore e dintorni