Col Druscié e il paese dolomitico di Cortina d’Ampezzo ospitano l’Osservatorio astronomico “Helmut Ullrich” e il Planetario "Alessandro Dimai".
Situato a quota 1.780 m, l’osservatorio è raggiungile grazie alla nuova cabinovia Tofana – Freccia nel Cielo.
Le strumentazioni presenti all’interno delle due cupole sono: un telescopio Ritchey-Chretien "Officina Stellare" (16" f/8) da 40 cm di diametro, adatto all'osservazione visuale del profondo cielo, dei pianeti e la ripresa di galassie per la ricerca di supernovae, e un telescopio Schmidt Cassegrain Celestron (11") da 28 cm di diametro. Montati in parallelo al telescopio RC 16" si trovano anche un astrografo "Veloce" da 8" f/3 per l'osservazione a largo campo e la ripresa di comete e un rifrattore apocromatico Airy da 5" con filtro Coronado per la visione del Sole in H-alfa.
Nel 1972 nasce, da una ventina di soci fondatori, l’Associazione Astronomica Cortina con la forte volontà di costruire un osservatorio astronomico che gli permettesse di sfruttare nel miglior modo il poco inquinamento luminoso e l’estrema limpidezza del cielo di Cortina d’Ampezzo. Lo posizionarono sulla sommità del Col Druscié, proprio sotto il massiccio delle Tofane.
Ad oggi, grazie a questo strumento, sono state scoperte 40 supernovae e un pianetino, chiamato “Cortina d’Ampezzo”.
Il Planetario “Alessandro Dimai”
Il Planetario, operativo dal 2009, è stato dedicato all’astronomo amatoriale italiano Alessandro Dimai (Brunico, 25 settembre 1962 – Cortina d'Ampezzo, 7 marzo 2019). Fu un grande astrofilo, divulgatore e scopritore di supernovae. Negli ultimi 30 anni si era dedicato con profonda passione allo studio, alla ricerca e alla divulgazione dell'astronomia. Qualche giorno dopo la sua morte, l’Associazione ha voluto dedicargli il Planetario con una cerimonia di intitolazione.
All’interno della struttura, di 8,4 m di diametro e con una capienza fino a 60 persone, si possono ammirare i movimenti della sfera celeste, del Sole, della Luna e dei pianeti, le costellazioni, gli oggetti del profondo cielo e simulazioni di eventi astronomici passati e futuri. Sono proiettati anche dei filmati "full-dome" sul Sistema Solare e sui Buchi neri e, per i visitatori più piccini, anche un viaggio con la navetta spaziale.
Contatti
ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA CORTINA
Località Pecol 95
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
envelopeinfo @ cortinastelle.it