Il Palais Mamming Museum o Museo Civico di Merano è uno dei più antichi musei del paese e dal 2015 è ospitato nella nuova sede di piazza Duomo, un palazzo seicentesco recentemente ristrutturato. Voluto da Franz Innerhofer, è custode di sculture e dipinti tirolesi del Medioevo e del Barocco, ma propone anche una ricca collezione di oggetti curiosi, storici e preistorici, fino all'arte contemporanea ed offre una panoramica dell'evoluzione storica della città.
Il Museo Civico di Merano fu inaugurato nel 1900. Al suo interno vengono esposti reperti della collezione di Franz Innerhofer, medico meranese e primo direttore del museo, che aveva raccolto nel corso della sua vita materiali di arte tirolese medievale e del barocco, come sculture e dipinti. Successivamente il museo si arricchì di diversi reperti, come il ferro del cavallo di Andreas Hofer; il tipico costume della guardia campestre; il calco originale della maschera mortuaria di Napoleone. Ma anche di minerali e fossili, fotografie, costumi ed oggetti curiosi come una maschera funebre egizia e reperti preistorici della Val Venosta e della Val Passiria.
Nel 1911 il museo fu trasferito in quella che fu la sede storica del museo, in via Galilei a Merano e nel 1921, l'Associazione del Museo che lo gestiva cedette l'intera collezione al Comune.
Nel 1934 la gestione del museo venne affidata alla Società Dante Alighieri che per prima catalogò tutti i reperti contenuti nel Museo Civico. Privato di alcune opere durante la seconda guerra mondiale, fu affidato alla gestione di Josef Prünster fino al 1978.
Come arrivare al Museo Civico di Merano
Il museo si trova nel centro di Merano. Nelle vicinanze del museo sono presenti diversi parcheggi pubblici.
Per arrivare a Merano in auto, percorrere l'A22, uscita Bolzano Sud poi proseguire in direzione sulla superstrada Merano-Bolzano, uscendo a Merano Maia Bassa o Merano Centro.
In treno, la stazione di arrivo è Bolzano. Da qui ci sono collegamenti per Merano ogni mezz'ora.
Per maggiori informazioni:
Palais Mamming Museum - Museo Civico
Piazza Duomo, 6
39012 Merano
Tel. +39 0473 270 038