Castel Thun

Castel Thun, fino a pochi anni fa proprietà della famiglia Thun e oggi della Provincia Autonoma di Trento, è uno splendido edificio di origine medioevale, situato in cima ad una collina a Vigo di Ton in Val di Non e si distingue per la sua imponenza, segnata da un'ampia cinta muraria, torrette angolari, bastioni, ed il fossato con il ponte levatoio. In seguito a diciotto anni di interventi di restauro, nell'aprile del 2010 Castel Thun è stato riaperto al pubblico.

La storia di Castel Thun

Il nome della fortezza originariamente era Castel Belvesino, ma in seguito assunse il nome della famiglia dei Tono, che decisero di tedeschizzare il cognome in Thun.

Danneggiato a più riprese a causa di incendi, e ricostruito durante il Cinquecento, Castel Thun è attualmente visitabile in parte. La fortuna di poterlo vedere dall'alto descriverebbe meglio la sua grandiosità grazie alle mura alte fino a 20 metri, intervallate da massicce torri quadrate. Posto sopra il paese di Vigo di Ton, fu residenza di una delle famiglie nobili più in vista.

Castel Thun, a cui si accede attraverso la Porta Spagnola del 1566, si compone di 150 stanze, senza contare i sotterranei e le cantine scavate nella roccia. Il maniero racchiude al suo interno stanze splendidamente decorate e arredate con i mobili d'epoca, fra cui spiccano la "stanza del vescovo" rivestita interamente con il profumatissimo legno di cirmolo, la "stanza delle signore", la sala del mappamondo, la sala della spinetta e la sala degli antenati tappezzata di quadri di famiglia.

La Cappella di San Giorgio conserva preziosissimi affreschi del Quattrocento, opera di uno dei discepoli di Jacopo Sunter della scuola di Bressanone.

Come arrivare

Castel Thun si può raggiungere uscendo al casello di S.Michele all’Adige lungo l’autostrada A22 del Brennero e percorrendo poi la statale n. 43 della Val di Non fino a Vigo di Ton. Sono a disposizione quattro parcheggi, di cui uno gratuito e tre a pagamento.

Per ulteriori informazioni
Castel Thun
Vigo di Ton - Valle di Non
Tel. (+39) 0461-492811

Hotel Ton e dintorni