Castel Caldes

Situato nell'omonima borgata in Val di Sole, Castel Caldes ha l'aspetto di una grande casa signorile più che di una fortezza. La sua architettura risente delle influenze tardogotiche delle residenze nobiliari fortificate delle zone alpine, nonché delle modifiche apportate nel corso dei secoli, che hanno via via eliminato la cinta murata, il cavalcavia per il ponte levatoio e i baluardi esterni. Si tratta comunque di un castello di grande importanza proprio perché il suo particolare aspetto architettonico testimonia l'incontro di tre culture diverse (veneta, lombarda, tedesca).

La storia di Castel Caldes

Castel Caldes è una casa-torre eretta nel 1230 per volontà della Famiglia Cagnò e trasformata in residenza a metà del Quattrocento. Nel 1464, infatti, il castello venne donato alla Famiglia Thun che fece incorporare l'antico mastio ad un complesso residenziale a pianta quadrata. Agli inizi del Seicento l'edificio venne ulteriormente ampliato aggiungendo la piccola torre a nord. Passato in mano ad una famiglia locale nell'Ottocento, oggi Castel Caldes è proprietà della Provincia Autonoma di Trento, che si è occupata del suo restauro, e d'estate ospita spettacoli ed eventi culturali.

Cosa vedere a Castel Caldes

Gli interni di Castel Caldes, a seguito dell'opera di restauro, appaiono oggi in tutta la bellezza di pareti con affreschi e rivestimenti in legno e soffitti a volte, tra cui si distinguono la stanza del conte e la sala da ballo. Nella stanza affrescata detta "la prigione di Olinda", al piano superiore della torre, si narra che la contessina Marianna Elisabetta Thun vi fu rinchiusa da suo padre Redemondo per impedire il matrimonio con Arunte, menestrello di corte, di cui si era innamorata. La contessina vi morì per amore e la leggenda vuole che gli affreschi siano opera sua. Degna di nota anche la chiesetta della Beata Vergine Maria risalente al Cinquecento.

Come arrivare a Castel Caldes

Castel Caldes è situato in Val di Sole, nel paese di Caldes, a pochi chilometri da Malè. È raggiungibile in auto dalla strada che da Trento, passando per Cles, arriva a Malè oppure in treno, con fermata a Caldes lungo la linea Trento-Malè, la stazione di Caldes si trova di fronte al castello.

Per ulteriori informazioni:
Castello di Caldes
Borgo Castello
38022 Caldes
Tel. +39 0461 492811

Hotel Caldes e dintorni