Lana
Hotel Lana
Lana: sport e relax tra i frutteti
La piccola e idilliaca Lana, immersa tra frutteti e vigneti e circondata dai graziosi centri di Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone, sorge ai piedi del Monte San Vigilio nella Valle dell'Adige, a pochi passi da Merano. Sole, clima mite e paesaggio alpino la rendono una località molto apprezzata per chi è alla ricerca di riposo e relax, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.
Chi preferisce una vacanza più dinamica invece non ha che da scegliere tra le mille possibilità di sport e attività all'aria aperta, in un contesto naturale unico per la sua bellezza e per la sua integrità. Lana è infatti molto nota agli amanti del golf, che qui trovano un campo appena fuori dal centro del paese, ma è anche ricca di percorsi per il trekking, la mountain bike e il nordic walking, dai più semplici, adatti a tutta la famiglia, ai più impegnativi riservati agli esperti. Non mancano gli itinerari lungo gli antichi canali d'irrigazione, come il Waalweg di Marlengo e il Waalweg di Brandis, o percorsi in cui l'arte si fonde con la natura, come l'Itinerario scultoreo dell'Alto Adige. Per un'escursione affascinante e inusuale visitate la gola del Rio Valsura, il Biotopo Ontaneti di Postal o il Biotopo Gargazzone.
Ammantano il paesaggio di un'atmosfera magica i numerosi castelli, tra cui spiccano Castel Lebenberg e l'imponente Castel Mayenburg, mentre raccontano storia e tradizioni del territorio il Museo sudtirolese della frutticoltura e il Museo contadino di Foiana. Valgono una visita la bella costruzione tardogotica della chiesa parrocchiale, con il famoso altare di Hans Schnatterpeck, e il giardino labirinto della tenuta Kränzel a Cermes.
Gli appassionati di sport invernali troveranno nell'accogliente e romantico centro sciistico Monte San Vigilio piste in cui sciare in libertà e immerse in uno splendido paesaggio, per dimenticare i ritmi frenetici della vita moderna e vivere pienamente la montagna d'inverno.