Strada del Vino dell'Alto Adige

La Strada del Vino dell'Alto Adige è una delle più rinomate mete del turismo enogastronomico, inizia a Nalles e si snoda lungo l'Oltradige e la Bassa Atesina fino a Salorno.
Furono i Greci, nel 500 a.C., a portare alle nostre latitudini tutte le conoscenze relative al vino, mentre i Romani contribuirono sensibilmente alla diffusione della vite.
Sole e calore sono indispensabili per la vite, proprio perché nel suo periodo vegetativo necessita di una temperatura media di almeno 15°C. Le 1800 ore d'insolazione all'anno sono dunque le condizioni migliori per la crescita rigogliosa della vite in Alto Adige fino ad altitudini di circa 1000 metri sul livello del mare.

Circa il 90% del raccolto annuo, pari a 600.000 ettolitri, si trasforma in vino di qualità con denominazione d'origine controllata.

I VINI BIANCHI
In più del 45% dei vigneti dell'Alto Adige sono coltivate uve bianche e la tendenza è in aumento. Ruländer o Pinot grigio, Pinot bianco e Chardonnay, che insieme costituiscono quasi il 60% della produzione, sono i più rappresentati tra i vini bianchi. In nessun'altra zona vinicola italiana è possibile tuttavia ottenere dalle varietà di uve bianche (come il Gewürztraminer, il Silvaner, il Müller-Thurgau, il Riesling, il Sauvignon, il Veltliner o il Kerner) vini così freschi, fruttati, originali e decisi.

I VINI ROSSI
Da oltre un secolo accanto ai due vitigni autoctoni (Schiava e Lagrein) vengono coltivate in Alto Adige anche tutte le più importanti varietà classiche di uve (Pinot nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet franc), che sono qui ormai perfettamente acclimatate. 
Il 55% scarso della superficie vinicola complessiva dell'Alto Adige e coltivata con vitigni da vino rosso. Pur se la Schiava (il vino altoatesino per eccellenza, fresco, fruttato e beverino) continua a giocare il ruolo principale, anche i "grandi rossi" dell'Alto Adige, dal deciso Lagrein al vigoroso Cabernet, continuano ad attirare su di sé l'attenzione internazionale.

Tutte queste rinomate etichette di vino si possono scoprire partecipando all'evento organizzato tutto l'anno, il VinoSafari: un tour alla scoperta dei vigneti altoatesini e dei suoi prodotti vinicoli, con degustazioni di menu speciali che introducono alla cultura del sapore dell'Alto Adige.

Vino&Bici: gli itinerari

Una variante ancora più emozionante del Vino Safari è quella proposta da Vino&Bici. Quattro suggestivi percorsi ciclabili lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige pensati appositamente per i ciclisti amanti del buongusto. Grazie a questi percorsi si possono assaggiare le diverse varietà enologiche, assaporare i panorami su due ruote ma anche fare acquisti che su richiesta vengono depositati direttamente in hotel, per evitare di dover pedalare con pesi inutili.

Nella zona del Weißburgunder (Pinot bianco) APPIANO

BICI / Vecchia Stazione di Appiano - Cornaiano - Schreckbichl - Lago di Monticolo - Appiano Monte - San Paolo & ritorno
PIACERE / suggestive residenze, fortezze & castelli, vicoli & chiese, bellissime distese coltivate a vigna
WINE / visita ad una cantina vinicola con degustazione

Nella zona dei vini autoctoni Santa Maddalena e Lagrein a Bolzano

BICI / Centro di Bolzano - Rencio - Gries e ritorno
PIACERE / la collina di Santa Maddalena al di sotto del Rencio, le cantine storiche e vigneti privati a Gries, la zona d’origine del vitigno autoctono Lagrein
WINE / visita ad una cantina vinicola storica con degustazione

Nella zona del vino Lago di Caldaro a CALDARO

BICI / Piazza Rottenburger a Caldaro - Planizza di Sopra - Lago di Caldaro & ritorno
PIACERE / la suggestiva zona intorno al Lago di Caldaro e il pittoresco centro di Caldaro
WINE / visita ad una cantina vinicola con degustazione

Nella zona del Gewürztraminer a TERMENO

BICI / centro di Termeno - Chiesa di S. Giacomo a Kastelaz & ritorno
PIACERE / il centro storico di Termeno e la sua Parrocchiale, meravigliosa vista sui vigneti di Termeno che si estendono fino al Lago di Caldaro
WINE / visita ad una cantina vinicola con degustazione

Per informazioni
Strada del Vino dell’Alto Adige
Tel. +39 0471 860 659
info@suedtiroler-weinstrasse.it

Hotel Bolzano e dintorni