La ciclabile della Val d'Adige si snoda lungo un tracciato di circa 30 km ed è il secondo tratto della "Via Claudia Augusta" di cui ci sono tratti evidenti nel tragitto che affianca il fiume Adige. Un interessante itinerario alla scoperta di caratteri naturali e storici delle diverse località lungo il tragitto da Merano a Bolzano. Si tratta di una pista ciclabile di lieve difficoltà e praticabile in circa 2 ore.
La partenza da Merano procede su pista ciclabile sino alla zona industriale di Sinigo per poi percorrere un breve tratto su strada statale fino a Lana – Postal da dove ritorniamo su tracciato esclusivo per le due ruote. Ripartendo da Lana, la pista è definita "ciclabile delle mele" e corre in parte lungo il fiume Adige e in parte procede parallela alla linea ferroviaria Bolzano – Merano.
Lungo questa rilassante escursione si può osservare un magnifico paesaggio naturale, con lo scenario fluviale da una parte e frutteti dall'altra. Fermandosi un attimo e affinando un po' la vista si può ammirare qualcosa di ancor più spettacolare, come le chiese e i castelli poste sui fianchi delle montagne e il panorama delle Dolomiti che si può vedere dall'estremità sud–occidentale di Bolzano, nelle vicinanze del Castel Firmiano.
Si raggiunge infine Bolzano, considerata una "metropoli alpina" con un ambiente particolarmente originale; arrivati alla stazione di Ponte Adige, si prosegue sulla ciclabile in direzione Bolzano, e da questa si può scegliere se avanzare verso il centro o spingersi verso Appiano e Caldaro.
Grazie alla linea ferroviaria che collega Bolzano a Merano c'è la possibilità di rientrare con il treno, che dispone di servizio treno più bici.
Partenza: Merano
Arrivo: Bolzano
Percorso: circa 30 km
Dislivello: 75 m
Tempo: 2 ore circa
Difficoltà: Media
Tipologia di fondo: Asfaltato
Pendenza: Nessun dislivello notevole
Tipo di pista: Ciclabile
Traffico: Misto, fra pista ciclabile e strade con poco traffico
Accessi alla pista: Da quasi tutte le località lungo il tracciato ci sono connessioni dirette (Lana, Postal, Gargazzone e Nalles)