Si tratta di un'escursione piuttosto facile che permette di avere una visione completa sul Trentino sud occidentale, dalle Prealpi Trentine alle Dolomiti di Brenta ed i ghiacciai dell'Adamello e Presanella. La partenza è dal Passo Durone, accessibile in macchina da Tione, nelle vicinanze del bar-ristorante, e si prosegue poi sulla strada forestale sterrata a sinistra della Strada Provinciale num. 222. Dopo quasi 250 m si lascia la strada, in seguito si procede sulla sinistra lungo la mulattiera per Malga Stabio (Sentiero SAT 463), dopo aver oltrepassato una nicchia nella roccia con l'immagine di S. Antonio Abate, si rientra sulla strada forestale abbandonata in precedenza.
Si procede a sinistra sulla strada forestale e, con un tracciato più agevole si raggiunge Malga Stabio, situata in una vasta conca verdeggiante, al cui centro si trova un piccolo stagno. Giunti a questo punto si può ammirare uno scenario meraviglioso con le vette del Carè Alto, della Presanella ed in alto, verso est, la Cima Séra con la Croce.
Nota: chi desiderasse proseguire fino a Cima Sèra (1908 m) deve percorrere la prateria in direzione sud-est fino ad arrivare al bosco ed al valico della Piazzola (20'). Alla Piazzola il tracciato devia a sinistra (direzione nord). Per percorrere il pezzo da Malga Stabio a Cima Sèra si impiega approssimativamente un'ora e venti minuti di ardua salita.
- Partenza: Passo Durone (986 m)
- Arrivo: Malga Stabio (1453 m)
- Tempo di salita: 1.20 h
- Tempo di discesa: 1 h
- Dislivello: 467 m
- Lunghezza: 3,7 km
- Difficoltà: E