Una passeggiata circolare adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, da intraprendere nel periodo da aprile a settembre.
Il punto di partenza e arrivo è la località Marande sul Passo Brocon, nel comune di Castello Tesino, raggiungibile dalla SS 47 della Valsugana all'uscita di Strigno, per chi proviene da Trento, o, per chi arriva da Bassano, all’uscita di Grigno seguendo le indicazioni per Castello Tesino.
Il sentiero didattico di interesse biologico e faunistico parte dalla località Marande per giungere all’antica malga Prà Pezzè fino a ritornare al punto di partenza.
Questo percorso ha lo scopo di avvicinare grandi e piccini alla natura per fargli scoprire la magia dei boschi trascorrendo alcune ore all’aria aperta.
Lungo il tragitto sono presenti 22 tabelle descrittive riportanti informazioni naturalistiche e culturali per un’esperienza educativa e ricreativa davvero unica.
La mascotte Oliver sarà la guida di questo itinerario che di volta in volta lascerà intuire quale tesoro attende di essere scoperto nella tappa successiva. Sono previste inoltre delle aree di sosta per delle pause rigeneranti e per ammirare i stupendi panorami che la zona offre.
Coloro che sono meno allenati possono provare una scorciatoia che accorcia la passeggiata a 3.6 km.