Scalata Monte Maggio

Partenza dal piazzale sterrato del crocicchio dei Camini vergo Monte Maggio. Attraverso un comoda strada sterrata si sale in quota fino a raggiungere il dosso delle Cargaore (ampio panorama sulla sottostante Val di Terragnòlo e sul massiccio del Pasubio). Restare sempre sulla strada sterrata, una ex strada militare, e salire verso l'alto versante orografico destro della valle, vicino monte Maronia. Avvicinarsi alla vetta del monte Maggio. Nel tratto finale del percorso la strada si restringe e si trasforma in sentiero. Prestare molta attenzione poiché ci sono certi passaggi esposti! Prima di giungere alla vetta un incasso nella montagna porta sul versante nord. Dopo una svolta a destra ci si immette sulla ex strada militare Malga Zonta - monte Maggio. Salire dunque fin sulla vetta del monte, contrassegnata dalla caratteristica croce di ferro, a ricordo dei caduti del conflitto 1914-1918. Vista ampia sulle vallate circostanti.

Il primo tratto della via del ritorno coincide con il percorso di andata ma, giunti all'incasso, anziché ripassare sul versante sud del monte, mantenersi sul versante nord. La strada scende diritta. In prossimità del primo tornante prestare attenzione alle segnaletiche direzionali: bisogna abbandonare la strada sterrata per seguire un sentiero che si inoltra tra ex pascoli e boschi di abete. Si incontra una modesta e media salita verso il Passo Coe. Una volta in cima prendere la sinistra immettendosi sulla strada provinciale. Dopo circa 300 m si ritrova il punto di partenza.

Si dice che nei giorni di aria limpida, specialmente dopo un temporale notturno, dalla cima del monte Maggio si vede la laguna di Venezia.

Punti di interesse

Giardino Botanico Alpino
Croce / vetta di monte Maggio
Base Tuono
Lago Coe
Sacrario di Malga Zonta

Punti panoramici

Veduta panoramica sulla Val di Terragnolo
Veduta panoramica sul massiccio del Pasubio
Veduta panoramica sul passo della Borcola

Hotel Folgaria e dintorni