Questo percorso conduce da Sarentino per il Rifugio Sarentino, le malghe Opferwankalm e Kuhseitalm fino al parcheggio del maso Obermarcherhof. A seguire la salita fino alla Malga Öttenbacher. La salita ai rifugi Mittager e Kesselberg è veramente faticosa, ma il panorama e la qualità del tracciato ricompensano per ogni sforzo.
Dal Rifugio Kesselberg segue una discesa di prim’ordine fino alla Malga Waidmann. E poi arriva il bello: freeride ai piedi dell’imponente Picco d'Ivigna. I più allenati deviano appena prima, allungando il percorso, durante la salita al rifugio Kuhleiten (+ 1,5 km e + 320 m+). Dopo il rifugio Merano si presenta un piacevole sentiero fino al Giogo della Croce e al Giogo dei Prati. Oltrepassando i leggendari “ometti di pietra“ si arriva alla Malga Möltner Kaser e al Berggasthof Lanzenschuster. Dalla Malga Kampidell e il Giogo di San Genesio si prosegue per la Croce di Pozza e ai masi di Pozza.
Per la discesa: si pedala sulla strada asfaltata o, per chi vuole più adrenalina, sulla “Direttissima”, il sentiero della Croce di Pozza (n. 5) fino a Sarentino.