Il Grand Tour Dolomiti Lagorai è un itinerario dedicato alle MTB della durata di 6 giorni che si sviluppa fra boschi, pascoli, laghetti alpini delle Dolomiti e della catena del Lagorai. Un itinerario a tappe, raggiungibile con i mezzi pubblici.
Lungo il tragitto si attraversano due Parchi Naturali, quello del Monte Corno a ovest e quello di Paneveggio Pale di San Martino ad est. La strada da percorrere segue il Trentino orientale tra le Valli di Fiemme, Fassa, Primiero, l’altipiano di Pinè e la Valsugana dove si costeggeranno i 2 laghi balneabili di Levico e Caldonazzo. Proprio qui è possibile fare una pausa sorseggiando una bevanda fresca nelle spiagge in riva al lago. I tracciati invitano a esplorare territori incontaminati oltre i duemila metri di quota fra le cime selvagge della Catena del Lagorai, e le vette dolomitiche del Latemar, del Catinaccio, del Gruppo del Sella e delle Pale di San Martino.
Periodo consigliato: da aprile ad ottobre. Durante l’estate - metà giugno fino a metà settembre - è possibile utilizzare gli impianti di risalita per diminuire il dislivello da pedalare (gratis con FiemmE-Motion Card)
Buone condizioni fisiche
Per maggiori informazioni: APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi