Il Lago Ghedina (1.457 m) si trova alle falde delle Tofane, a Nord - Ovest di Cortina d'Ampezzo.
In realtà i laghetti sono due: sulle sponde del più grande sorge il rifugio omonimo.
Lago Ghedina: come arrivare
Prendere l'autobus urbano, che da Cortina porta in località Fiàmes, quindi costeggiare la statale verso sud per 400 metri.
Prendere a destra, superando il Ponte de ra Sia.
Una strada asfaltata porta, in 3 km al lago.
Escursione al Lago Ghedina con Cabinovia Freccia nel Cielo
Soluzione alternativa consiste nell'utilizzare il primo tronco della Funivia delle Tofane "Freccia nel Cielo".
Prendere la cabinovia fino alla stazione Col Drusciè. Imboccare il sentiero che scende verso Pié Tofana. Arrivati ad un bivio, prendere il sentiero n. 410, sulla destra, e continuare fino a passare il lago di In Po’ Druscié, un laghetto per l’innevamento a forma di cuore.
Arrivati ad un altro bivio, con il sentiero n. 409, continuate sempre sul n. 410 scendendo nel bosco che si infittisce fino a raggiungere il Lago Ghedina.
Sulle rive del lago si trova anche il Ristorante Lago Ghedina, dove gustare un piatto gourmet sulle terrazza sul lago ai piedi delle Tofane.
Al ritorno:
- Prendere lo stesso sentiero dell'andata
oppure
- Continuare sul sentiero n. 410 fino alla frazione di Cadin, dove il bosco si apre lasciando spazio a una bella vista su Cortina. Proseguire il tragitto fino a Ronco. Qui si trova il Bob Bar, punto di ritrovo lungo la storica pista di bob. Continuare scendendo lungo il sentiero che porta alla nuova palestra di roccia - Cortina360 -, attraversare un ponticello e raggiungere la Cabinovia Freccia nel Cielo.
Partenza e arrivo: Cabinovia Freccia nel Cielo (alle spalle dello Stadio Olimpico del Ghiaccio)
Difficoltà: facile
Tempo: 2h e 30
Sentieri: 410