Trekking in Centro Cadore: al Rifugio Padova

Dall'abitato di Domegge si attraversa il ponte che chiude il lungo Lago di Centro Cadore e, sulla sponda opposta, si imbocca la strada di destra, asfaltata.

La strada rimonta lo scosceso e ripido versante orografico destro della Val Talagona, attraversando una fitta foresta di conifere.

Dopo circa 4,5 chilometri si incontra sulla sinistra il bivio che porta in due minuti al Rifugio Cercena (1.050 m). Siamo alla quota di 1.050 metri. Questo edificio è molto suggestivo ed è inserito con buon gusto al centro di una radura. Ottima fontana.

La strada prosegue, alternando tratti asfaltati e tratti sterrati. Bella cascata sul fondo della valle del Rio Talagona.

Il tracciato si avvicina al greto del torrente, ma se ne stacca subito dopo il bivio per Antarigole.

Si mantiene la diramazione a sinistra che diviene più ripida e termina al piccolo piazzale dove una sbarra, normalmente, impedisce l'eventuale accesso delle automobili.

Alta, su un dosso a sinistra, si vede una cappelletta; al cento vi sono alpeggi; diritta, un po' a destra, prosegue la strada che in 10 minuti porta al Rifugio Padova (1.300 m). L'edificio sorge al margine di una vasta radura. Da ammirare le splendide fioriture della tarda primavera.

Escursioni dal Rifugio Padova

  • Alla Forcella Scodavacca o Giaf (2.040 m) | ore 2, sentiero segnalato
  • Alla Forcella Monfalcon di Forni (2.309 m) | ore 2.30, sentiero segnalato

Indicazioni sul Rifugio Padova

Località Val di Toro | 32040 Domegge di Cadore BL
Costruito nel 1910 dalla sezione del CAI di Padova
Email: rifugiopadova (@) libero.it
Telefono: +39 0435 72488

Hotel Domegge di Cadore e dintorni