Un tuffo nella cultura ladina con l'escursione alle Viles ladine di Longiarü: le Viles sono dei gruppi di case in legno o fienili lignei posizionati al centro di un pendio.
Si parte dalla chiesa di Longiarü per raggiungere il maso "Ustì Vedl". Il sentiero prosegue in discesa fino al maso "Da Porta" e all'abitato Ties. Dietro alle case si prosegue attraverso prati e boschi fino al gruppo di case abbandonate Plan. Al di sopra del fabbricato rurale il sentiero gira a sinistra e, in salita, porta alla Vila Laguscel.
Passato il maso Laguscel seguire sulla destra il sentiero che porta direttamente alla Vila Vì. Poi si prosegue verso il maso "Jachin" e si attraversano i paesi di Costa, Grones e Frëina. Passando per uno stretto sentiero si raggiungono les Viles di Seres e Mischi, vicini alla Valle dei Mulini e alla fornace da calce, dove all'incrocio la strada riporta a Longiarü.
Longiarü è raggiungibile anche con il bus di linea 464 (La Val- Lungiarü) che porta direttamente in centro paese, da dove potete partire.