Escursione in quota al laghetto Glittner See all’Alpe di Luson

Una bella escursione è quella che permette di raggiungere il romantico laghetto Glittner See (lago Lé de Rina), in zona turistica poco frequentata, ma dal paesaggio affascinante. Un itinerario in quota con il Sasso Putia sullo sfondo.

Descrizione:

Da Luson si arriva in macchina fino a Flitt e da qui al pacheggio Oberflitt. Lasciata la macchina si imbocca la strada forestale sv. 10 che porta verso est, si gira a destra e si arriva alle capanne Glittner Ställe (1980 m). Si prosegue costeggiando un recinto, fino all’altura Glittner Joch, dove si consiglia di fermarsi e riposarsi sulla panchina ammirando il bel panorama circostante. Da qui, breve discesa sul versante sud est e arrivo al romantico laghetto alpino Glittner See, a quota 2151 m, con sullo sfondo il possente Sass de Putia.

Per il ritorno prendere la strada sv 10/11S che passa per il dossso Glittner Joch e conduce all’Alpe Wieseralm, dove si trova anche un punto di ristoro. Si prosegue in quota verso nord su sv. 10 fino a raggiungera la malga Astalm. Da qui si scende lungo sv. 2 fino alla strada alpestre che porta direttamente al parcheggio di partenza.

Caratteristiche
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 12 km
Altitudine max.: 2188
Durata: 04:30 ore
Dislivello: 590 m

Hotel Luson e dintorni