La Chiesetta del Morto/Totenkirchl si trova a 2186 m.s.l.m. sull’Alpe di Villandro, uno degli alpeggi più grandi di tutta l'Europa. Meta di pellegrinaggio, si raggiunge attraverso un'escursione sull'Alpe di Villandro scandita dalle stazioni della Via Crucis. L’edificio di oggi fu costruito nel 1899. L’ultimo restauro fu fatto nel 1981 dagli Schützen di Villandro. Ciò che colpisce lo sguardo al suo interno è il gruppo della crocifissione di grandezza superiore al naturale.
A 10 minuti di cammino dalla chiesetta, si trova il bellissimo Lago dei Morti/Totensee. Il macabro nome trae la sua origine da un termine di derivazione agricola, “tot”, (“morto”, appunto), che in realtà veniva inteso semplicemente come “improduttivo”.
Come si raggiungono la Chiesetta del Morto e il Lago dei Morti?
Il punto di partenza di questa escursione è il Rifugio Gasser sull’Alpe di Villandro. Da qui seguire il sentiero n.6 con l’indicazione "Totenkirchl" (Chiesetta del Morto) che porta al Rifugio Mair in Plum e alla Malga Pfroder. Il sentiero poi prosegue in leggera salita fino alla Chiesetta del Morto, dove si può godere di un bellissimo panorama su tutto l'Alpe di Villandro, sulle Dolomiti e sulla Val Sarentino. Dalla chiesetta in circa 10 minuti si raggiunge il Totensee/Lago dei Morti. L'escursione continua attraverso il sentiero n.16 fino al Prackfiederer Jöchl e alla Malga Stöfflhütte. Seguire infine il sentiero n.15 che passa per la baita Marzuner Schupfe e la Malga Mair in Plun fino a raggiungere il punto di partenza.