Escursione con le ciaspole alle Tre Cime di Lavaredo

Da Cortina si segue in auto la strada statale 48 fino a Misurina, oltrepassato il lago si prosegue per la strada delle Tre Cime di Lavaredo. Arrivati al Rifugio Lago d'Antorno si hanno due possibilità per arrivare al Rifugio Auronzo, punto di partenza della nostra escursione: o si noleggiano delle motoslitte che salgono al rifugio in circa 20 minuti o si sale a piedi.

Dal Rifugio Auronzo, percorrendo il segnavia 105, procedete verso la Forcella Col de Medo lungo un itinerario di facile percorrenza. Risalite quindi all’omonimo colle da cui si ammira in primo piano la magnifica Croda Rossa d'Ampezzo e le pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo. La discesa dal Col de Medo avviene verso un avvallamento che conduce nuovamente alla Malga di Rinbianco sulla stessa strada battuta percorsa all’andata.

Il percorso può presentare delle difficoltà legate alla lunghezza, al dislivello ed alle variabili condizioni del manto nevoso.

Dati tecnici

Punto di partenza: da Misurina (strada del Passo Tre Croci da Cortina) si raggiunge in auto il Lago Antorno, dove è possibile parcheggiare.
Punto di arrivo: dalla Malga di Rinbianco, se si ha ancora voglia di camminare, in c.a 30’ minuti si può raggiungere il Lago d'Antorno. In alternativa, per il rientro, discesa con le motoslitte.
Tempo di percorrenza: 5,00 h
Dislivello salita: 575m
Quota: 2320 m
Bellezza:***
Accesso: dal Lago Antorno si può raggiungere il Rifugio Auronzo o a piedi o noleggiando una motoslitta
Punti d’appoggio: Rifugio Lago Antorno

Giro delle Tre Cime di Lavaredo in estate

Anche in estate la bellezza di questa escursione è senza eguali. Panorami mozzafiato vi attendono attorno alle tre regine dolomitiche. Vedi anche: il Giro delle Tre Cime di Lavaredo

Hotel Misurina e dintorni