Il Sentiero del Castagno (Keschtnweg in tedesco) è uno splendido itinerario di circa 90 km che si snoda tra i castagneti della Valle Isarco, dall’Abbazia di Novacella a Bressanone fino al Castel Roncolo a Bolzano. Bello in ogni stagione è particolarmente affascinante nel periodo autunnale quando le foglie e i prati cambiano colore. Il sentiero può essere suddiviso in 4 tappe, tutte ben segnalate che portano tra castagneti secolari e latifoglie colorate lungo antiche vie lastricate, dove qua e là spuntano piccoli masi contadini dove soffermarsi per degustare, acquistare prodotti tipici regionali e perché no pernottare per ripartire il giorno dopo per la successiva tappa o ritornare al punto di partenza.
Il Sentiero del Castagno, particolarmente frequentato durante il periodo del Törggelen, è facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici che conducono alle diverse località di partenza dell’itinerario.
Le tappe del Sentiero del Castagno
1° tappa: da Novacella a Velturno
Lunghezza del tracciato: 17 km
Salita: 660 m
Discesa: 388 m
Percorrenza media: ore 5.30
La partenza della prima tappa è nei pressi del parcheggio dell’Abbazia di Novacella, dove si trova una delle migliori cantine della Valle Isarco. Questo itinerario è lungo 17 km e lungo il percorso si possono ammirare tre caratteristiche chiesette. Dall'Abbazia si raggiunge dapprima Varna, si prosegue nel bosco seguendo il Rio Spelcona e, sempre seguendo il segnavia, dopo 5 h circa di cammino si raggiunge Velturno.
2° tappa: da Velturno a Chiusa
Lunghezza del tracciato: 5,8 km
Salita: 95 m
Discesa: 428 m
Percorrenza media: 1:55 h
Dal centro abitato di Velturno, nei pressi della chiesetta di San Lorenzo e del sito archeologico “Archeoparc” si segue la stradina in direzione sud-ovest fino alla frazione di Pedratz. Dopo un ponticello si gira a destra, oltrepassado il maso “Radoar” (ristoro), si cammina su una stradina sterrata fra campi e frutteti.
3° tappa: da Chiusa a Barbiano
Lunghezza del tracciato: 10,8 km
Salita: 621 m
Discesa: 298 m
Percorrenza media: 3:55 h
Dal centro storico della cittadina di Chiusa la risalita in quota inizia oltre il ponte sul Rio Tinne (Thinnebach). Si percorre la stradina che sale la destra orografica lungo il torrente per deviare a sinistra, passata una stretta galleria; in salita tra vigneti e frutteti si segue la strada di accesso al maso Muttner (m 664). Sul piazzale del maso si gira leggermente a sinistra. Ora inizia una stradina agricola molto ripida, che sale attraversando un meleto e una fascia bosciva. Ben presto si altrepassa un’antico maso abbandonato per raggiungere i prati del maso Johannser (m 754, punto di ristoro, ca. 200 m a sinistra del Sentiero del Castagno).
4° tappa: da Barbiano a Bolzano
Lunghezza del tracciato: 33,9 km
Salita: 934 m
Discesa: 1.498 m
Percorrenza media: 11:15 h
Dal centro di Barbiano l’itinerario segue la stradina asfaltata in direzione S. Ingenuino/Saubach per ca. 10 minuti, dove inizia il ponte lungo 120 m, che attraversa l’impervio vallone del torrente Ganderbach, dominato da pareti rocciose con cascata. Il ponte porta sulla stradina, che porta al paesino di S. Ingenuino/Saubach (Albergo Saubacher Hof). Il sentiero segue il marciapiede, che porta ai masi Bischof e Penn. Subito dopo il maso Penn (agriturismo) a sinistra scendendo per una stradina campestre (via di accesso con segnavia in salita da Colma). Dopo un breve tratto si arriva sulla strada asfaltata e si raggiunge il canalone del Rio Dicktele; oltrepassando il ponte, che fa confine fra i comuni di Barbiano e Renon, si segue la strada asfaltata che fiancheggia un tratto roccioso fino ai masi Rotwand.
Come arrivare al Sentiero del Castagno
Per chi volesse intraprendere tutto l’itinerario, per arrivare all'Abbazia di Novacella:
- In auto: A22 del Brennero uscita Chiusa-Val Gardena e seguire le indicazioni per Varna (SS242d)
- In treno: stazione di arrivo di Bressanone, dove fermano tutti gli eurocity e intercity della tratta Verona – Brennero. Dalla stazione partono i servizi di collegamento con le località nei dintorni
- In aereo: Verona Villafranca (190 km) e Innsbruck (85 km) Bergamo, Verona, Venezia e Treviso sono collegati all’Alto Adige con servizio navetta