Il percorso di visita alla Riserva Naturalistica del Laghestel e del suo biotopo inizia in Località Ferrari nei pressi di Baselga di Pinè sull'Altopiano di Pinè. L’itinerario è molto semplice su stradina per lo più pianeggiante, adatto quindi anche ai bambini: si raccomanda comunque abbigliamento comodo e calzature adeguate.
Il percorso è ad anello, con partenza e arrivo all'ingresso principale per un totale di circa due ore e mezzo. Lungo il tragitto si può sostare in 12 punti di particolare interesse dove sono state collocate delle tabelle informative sul luogo (L’origine; Le glaciazioni e i massi erratici; Il porfido; La vegetazione della zona umida; Il dinamismo della vegetazione; Boschi naturali e artificiali; Il Laghestèl e l’uomo; L’emissario; La fauna; La pineta; Il bosco igrofilo; Le vecchie strade)
Come arrivare al Biotopo di Laghestel
Per raggiungere il sentiero che porta alla Riserva Naturalistica del Laghestel si deve prendere la provinciale che da Baselga di Pinè porta a Montagnaga e raggiungere località Ferrari.