Gosaldo
Hotel Gosaldo
Gosaldo nel Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi
Gosaldo è un comune del Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi, situato al confine con la provincia di Trento, nella parte settentrionale della Valle del Mis. Merita di essere visitato per i monti circostanti, con mete alpinistiche di tutto rispetto, per le antiche chiese e per l'artigianato tipico legato alla produzione di sedie impagliate. Tranquillo e ospitale, è ideale per una vacanza in famiglia.
Il comune di Gosaldo è formato da varie piccole frazioni, dominate da massicci imponenti che da anni affascinano gli alpinisti: la Croda Granda, il Sasso d'Ortiga, il Monte Agner e il Piz di Sagron.
Gosaldo: cosa vedere
Un'escursione più semplice e adatta alle famiglie, ma non meno interessante, conduce dalla località Forcella Franche al centro minerario della Valle Imperina: la strada sterrata, recentemente ripristinata, è la stessa che percorsero per secoli gli abitanti dei dintorni per andare a lavorare nella miniera, anch'essa restaurata, da cui si estraevano argento e rame dal '400 al 1962.
Un'altra antica attività caratteristica del comune di Gosaldo è quella dei seggiolai: dal Settecento fino alla metà del secolo, i bambini e gli uomini del paese emigravano ogni anno per esercitare questo mestiere in Italia e all'estero, e a loro è dedicato un bel monumento nella piazza principale di Don, il capoluogo.
Sempre a Don si può trovare il Museo etnografico del seggiolaio, che raccoglie oggetti originali, immagini e testimonianze non solo sull'attività dei kònze - come vengono chiamati nel ladino locale - ma anche sulla lavorazione del legno, del ferro e sui lavori lattiero caseari.
Altre attrazioni culturali sono costituite dalle antiche chiese: quella di Don, risalente al 1500 e contenente pregevoli opere pittoriche, quella di Tisèr del secolo successivo, e la graziosa cappella della Madonna della Neve sul passo di Forcella Aurine.
Gosaldo: vacanze invernali
Quest'ultima località offre una piccola area sciistica con tre piste illuminate in notturna e innevate artificialmente, ideali per famiglie con bambini.