Giovo
Hotel Giovo
A Giovo per il vino e la festa dell'uva
Giovo è un piccolo comune della Valle di Cembra, situato a circa 500 metri di altitudine costituito da 8 frazioni, dove si coltiva un ottimo vino trentino, il Müller Thurgau. Offre diversi e interessanti spunti per vacanze di assoluto relax e un'antica festa dell'uva.
Giovo: festa dell'uva e Castel Giovo
La storia del paese inizia intorno all'anno Mille e il suo nome deriva dal latino juvum, cioè valico o passo, visto che permetteva di raggiungere la valle dell'Adige. La sua origine è testimoniata dalle numerose chiesette, come la chiesa dedicata a S. Maria Assunta, a S. Floriano, S. Antonio e S. Giorgio e da Castel Giovo. Il paese basa la sua produzione soprattutto sulla vite. Molti sono gli appezzamenti da cui si ricavano ottimi vini come il Müller Thurgau al quale si aggiungono la Schiava, il Nosiola, il Pinot Nero e lo Chardonnay. E non è un caso, quindi, che per festeggiare questo importante frutto, si svolga ormai da 50 anni la Festa dell'Uva a Verla.
Giovo: passeggiate nella natura
Oltre che alle degustazioni, a Giovo ci si può dedicare a diverse passeggiate, come il sentiero naturalistico del Mancabrot che porta al Lac de Montesel, uno dei diversi biotopi della zona. Da non perdere una visita al roccolo del Sauch, un antico sistema per la cattura degli uccelli.