Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Folgarida-Dimaro

Folgarida-Dimaro: inverno di sci, estate di escursioni

Folgarida e Dimaro: discese sugli sci nel comprensorio Folgarida-Marilleva, escursioni e passeggiate nella Val Meledrio. Dimaro, comune della Val di Sole, assieme alla frazione di Folgarida, è uno dei centri economici della valle. Dalla recente vocazione turistica sono entrambe inserite nel Parco Naturale Adamello-Brenta.

Folgarida

Folgarida, frazione di Dimaro si trova all'ottavo tornante che porta al Passo di Campo Carlo Magno e quindi a Madonna di Campiglio. È sorta nel 1965, sull'onda del boom turistico ed oggi si presenta come un'importante meta di sci invernale dove le strutture ricettive ben si integrano con la natura. Sulle sue piste, collegate direttamente con Marilleva e Madonna di Campiglio e con il Carosello Skirama Dolomiti Adamello Brenta, potrete praticare lo sci alpino a tutti i livelli: percorsi facili si contrappongono a tracciati più impegnativi, come la nera, sede del Campionato ISF Snowboard del 1999. Se preferite, potete scivolare sul ghiaccio con i pattini oppure sentirvi in sintonia con la natura attraverso una camminata con le racchette da sci. Nella bella stagione, avrete la possibilità di effettuare escursioni di trekking nel parco o sui sentieri delle Dolomiti di Brenta, nordic walking a Folgarida Alta, e passeggiate sul Monte Vigo e nella Valle del Meledrio, dove è possibile praticare l'arrampicata sportiva. Nei pressi del dosso di Santa Brigida si trova anche una piccola chiesetta, a testimonianza del vecchio ospizio, che si dice fosse stato eretto dai Templari.

Dimaro

Dimaro è situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, sulla strada che dalla Val di Sole porta alla Val Rendena e alle valli Giudicarie. Un tempo era un importante punto di passaggio, testimoniato dalla presenza della Casa del Dazio. Da qui è facilmente raggiungibile l'area sciistica di Folgarida, e d'estate è punto di partenza per passeggiate nella Valle del Meledrio, dove si sviluppa un percorso vita dotato di stazioni per l'esecuzione degli esercizi fisici. Bella anche la passeggiata che permette di raggiungere malga Dimaro, dove assaggiare ed acquistare i prodotti fatti come un tempo, e il percorso di nordic walking sul tracciato che porta a Carciato, l'altra frazione. È uno dei punti di accesso per la ciclabile della Val di Sole e per il rafting, kajak, canoa e hydrospeed sul fiume Noce, e base da cui partire per itinerari in mountain bike verso il dosso di Santa Brigida, le pendici del Sasso Rosso, lungo le rive del Meledrio che lambisce il paese o lungo l'itinerario del Tour del Brenta settentrionale. Accanto alle proposte sportive,tra cui l'arrampicata su palestra artificiale, Dimaro offre anche diversi spunti culturali: la chiesa di San Lorenzo di età carolingia, la chiesa di S. Giovanni Battista e il moderno teatro comunale.

Località sciistiche: Folgarida-Dimaro