Folgaria
Folgaria, tra i boschi un carosello sciistico e tanti sentieri
Cuore del carosello sciistico Skitour dei Forti, Folgaria è una rinomata stazione invernale ed estiva situata sull'Alpe Cimbra, a 1200 metri d'altitudine, in un vasto pianoro dominante le vallate circostanti, alle falde del Monte Cornetto. D'inverno è il paradiso dello sci, d'estate con i suoi tour e le sue manifestazioni si trasforma in un luogo di ritrovo per escursionisti e biker.
La sua skiarea conta 62 km di piste per lo sci alpino e 47 per lo sci nordico, che assieme alle piste di Lavarone formano uno dei più amati caroselli sciistici: lo Skitour dei Forti. Qui, oltre allo sci è possibile divertirsi nello snowpark, pattinare nella più grande struttura coperta del basso Trentino, slittare, nuotare o praticare fitness nel palasport attrezzato.
D'estate è bello passeggiare tra i boschi e le foreste, toccando luoghi di particolare interesse naturalistico come il biotopo di Ecken e la cascata dell'Hofentol; storico come i luoghi teatro della Prima Guerra Mondiale legati tra loro dal Trekking dei Forti, e tematico come il sentiero geomorfologico o il Sentiero della Pace. Per chi volesse intraprendere un tragitto di più giorni consigliamo il Sentiero Europeo E5.
Mentre gli appassionati di mountain bike hanno a disposizione i percorsi dei 100 km dei Forti, quello della Folgaria Megabike e della Fortezza Bike Tour, noti anche per essere itinerari oggetto di grandi eventi sportivi. La località, per chi lo desidera, è dotata anche di un campo da golf, campi da calcio, campi da tennis, palestra MTB, pedana di lancio per il volo libero e Nordic Walking Park.
Ma è bello passeggiare anche tra le sue vie e le sue frazioni ricche di testimonianze storiche. Folgaria è infatti una delle più antiche comunità del Trentino, di origine tedesco cimbra, che ha sempre lottato per mantenere la sua autonomia ed indipendenza tanto da portare ancora il nome di Magnifica Comunità. Per un tuffo nell'arte e nella storia locale meritano una vista Maso Spilzi, il paese di Guardia, ricco di murales, la segheria idraulica a San Sebastiano, il sito archeologico di Carbonare... per apprezzare davvero fino in fondo quello che questa terra così ricca vi sa regalare.