Nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a cavallo tra i comuni bellunesi di Gosaldo in Agordino e Sospirolo in Valbelluna, si trova l'incantevole Valle del Mis con l’omonimo lago.
Di origine artificiale, il Lago del Mis si colloca in uno scenario naturale di rara bellezza incastonato tra i Monti del Sole e le Vette Feltrine. Meta frequentata in ogni stagione per le escursioni, l’attrezzata area sosta per camper con servizi, l’area pic-nic e la spiaggia, dove prendere il sole nelle giornate più calde o semplicemente rilassarsi. Vicino al parco si trova anche un parco giochi.
Il lago del Mis è conosciuto soprattutto per i Cadini del Brenton, pozze d’acqua dal colore verde smeraldo plasmate dall’azione erosiva, e la Cascata della Soffia. Quest’ultima è raggiungibile tramite un percorso ben segnalato che parte vicino al bar della Soffia.
Come arrivare al Lago del Mis
La Valle del Mis si trova in provincia di Belluno. La strada provinciale 2 attraversa la Valle del Mis e collega Sospirolo con Gosaldo e Rivamonte. Provenendo da Sospirolo, la strada che porta al lago è molto stretta e bisogna attraversare alcune gallerie, poco illuminate.