Il Lago di Costalovara si trova in bella posizione a 1.172 m d’altitiudine, tra colline e boschi, sull’altopiano di Renon, poco distante da Soprabolzano. Uno splendido lago balenabile, meta di divertimento estivo e invernale. In estate infatti le sue acque invitano a un tuffo per rinfrescarsi dalla calura estiva o a rilassarsi sulle sue sponde dedicandosi alla pesca, in inverno, il lago ghiaccia ed è quindi perfetto per pattinare, giocare a hockey o a stock sport.
In estate: tuffi e pesca
Questo specchio d’acqua è un lago naturale formatosi più di due secoli fa. Successivamente è stato ampliato artificialmente per permettere il funzionamento di mulini e segherie nei dintorni. Non essendoci fiumi che si immettono, il lago in periodi di siccità cala fortemente: per questo motivo, da alcuni anni, viene alimentato grazie ad una tubatura che preleva l’acqua dal Rio Emmer. Secondo Legambiente il lago di Costalovara è uno dei dieci laghi d’acqua dolce più puliti. D’estate ci si può quindi tuffare e fare una bella nuotata: la temperatura dell’acqua varia tra i 22 e i 24 gradi.
Inoltre, dispone di una fauna ittica variegata che attira numerosi pescatori, che qui possono trovare lucci, carpe, persici reali, scardole, tinche e anguille. Attorno al lago si sviluppa anche un facile sentiero da percorre a piedi.
Pattinaggio
Per la sua posizione a quota 1.172 m e per la sua scarsa profondità, il lago d’inverno ghiaccia completamente e si trasforma in una bella pista da pattinaggio o da stock sport (birilli su ghiaccio) o in un campo da hockey dove divertirsi in compagnia. Ovviamente è sempre consigliabile controllare la praticabilità della sua superficie, telefonando al +39 0471 345119.
Prezzi
In estate:
Ingresso adulti da 18 anni € 4,-
Ingresso bambini da 6 a 17 anni € 3,-.
Ingresso bambini da 0-5 anni gratuito
Con la RittenCard ingresso gatuito.
Come arrivare
Una volta arrivati sull’Altopiano di Renon, il lago di Costalovara può essere raggiunto:
- a piedi lungo il sentiero nr 15 che parte da Soprabolzano
- in macchina. Nei pressi del lago è disponibile un grande parcheggio gratuito
- con il trenino del Renon da Collalbo o Soprabolzano ogni mezz’ora. Raggiunta la stazione di Costalovara una passeggiata di 5/10 minuti porta al lago