Alla testata della Valle di Presena, nel settore più occidentale del Gruppo della Presanella, vi è un gruppo di laghetti, il più esteso dei quali è quello del Monticello. Esso occupa il fondo di un circo di monte, e le sue sponde sono in gran parte formate da un detrito morenico. Le acque di alimentazione provengono dal ghiacciaio omonimo e da alcune pozze. Il colore è verde chiaro e la trasparenza assai ridotta.
Il Lago di Monticello si trova al Passo Paradiso che si trova tra il Passo del Tonale e il Ghiacciaio Presena.
Come arrivare al Lago di Monticello
Il Passo del Tonale (m. 1883) è raggiungibile con la statale 42 sia dalla Val Camonica (BS) che dalla Val di Sole (TN). Prima del passo (per chi proviene dal versante lombardo), si lascia la macchina nei parcheggi a lato della strada e si prende la Cabinovia Paradiso situata alla destra (sud). Da lì è possibile proseguire con un'altra cabinovia che sale al Passo Presena (m. 2997).
Dal passo si prosegue in direzione sud e si raggiunge il Lago di Monticello inferiore a 2544 m. Lasciato il lago per l'evidente sentiero che porta alla Capanna Presena, si raggiungono in breve i Laghi del Monticello Medio e Superiore.
I laghi si possono raggiungere anche a piedi partendo dal Passo del Tonale, nei pressi dell'Area Camper Paradiso. Qui si segue il sentiero SAT 281. Durata: 5 ore. Difficoltà: escursionisti.