Intorno a Merano, una fitta rete di sentieri fiancheggiano i corsi d'acqua, nati da un'esigenza agricola emersa nel XIII secolo a causa delle scarse precipitazioni annuali, che ha costretto i contadini a costruire un imponente sistema di canali di irrigazione, per poter garantire i propri raccolti. Le acque sono state convogliate dai corsi di fiumi e ruscelli fino ai luoghi dove mancava.
Veri monumenti all'operosità contadina, in gran parte ancora efficienti e funzionanti nonostante il peso dei secoli, nelle valli questi canali d'acqua si chiamano "Waal" ed i sentieri che li fiancheggiano, che servivano per controllare il regolare afflusso di acqua e per effettuare i lavori di manutenzione, hanno assunto il nome di Waalwege.
Riscoperti e riproposti ad uso turistico, questi sentieri Waalwege si snodano per svariati chilometri offrendo straordinarie opportunità di passeggiate; intorno a Merano ne esistono circa una cinquantina. I percorsi dei Waalwege, generalmente pianeggianti, sono ideali per le famiglie e per gli amanti delle camminate tranquille, punteggiati da locande, ristori, ristoranti, osterie in grado di offrire rapidi spuntini e specialità locali a chi vuole scoprire o ripercorrere questi stupendi sentieri d'acqua.
L'intero percorso dei Sentieri d'Acqua Meranesi è lungo 80 km ed è percorribile in 7-8 giorni o scegliendo le singole tappe. Undici sono i sentieri delle rogge nel territorio meranese: la roggia di Lagundo, Caines, Rifiano, Maia, Scena, Brandis a Lana, Cermes, Marlengo, Parcines, Rablà e Naturno.
Vedi anche il percorso completo dei Sentieri d'Acqua Meranesi
Sentiero della roggia di Brandis a Lana
Il sentiero della roggia di Brandis (Brandis Waalweg) si estende tra castagneti, vigneti e meleti che nel periodo di fioritura in primavera regala uno spettacolo meraviglioso. Il percorso inizia a Lana di Sopra, deviando a sinistra dalla via Palade. La passeggiata attraversa il podere del convento Lanegg e passa sopra la chiesetta di S.ta Margherita fino a giungere alla cascata di Lana di Sotto.
Tempo di percorrenza: 45 minuti
Sentiero della roggia di Parcines
Uno dei sentieri più antichi del Burgraviato e molto interessante dal punto di vista storico è il Waalweg di Parcines che, costruito nel XV secolo dai conti von Stachelburg, vanta oggi circa mezzo millennio di età. Circondato da boschi di betulle e da una ricca vegetazione, viene usato per irrigare i frutteti di Parcines.
Tempo di percorrrenza: 2 ore
Sentiero della roggia di Rablà
Il Waalweg di Rablà è il sentiero più corto di Merano e dintorni ma anche il più idilliaco e storico per tutta la famiglia.
Tempo di percorrenza: 1 ora
Sentiero della roggia di Lagundo
L’Algunder Waalweg è un sentiero che percorre le pendici poco sopra Lagundo e che collega Tel a Tirolo. Lungo 5/6 km, si dirama in 2 parti ed è adatto a tutti. La parte occidentale comincia dal parcheggio nei pressi del ponte Töllgraben, facilmente raggiungibile in auto o con l'autobus Lagundo-Parcines e porta attraverso le frazioni Plars di Sopra e Plars di Mezzo fino a Lagundo paese. Da lì, si arriva fino alla frazione di Quarazze e alla chiesetta di Santa Maddalena. Si può quindi scegliere se proseguire lungo la Passeggiata Tappeiner per il centro di Merano o se ritornare ad Algundo.
Tempo di percorrenza: 1 ora
Sentiero della roggia di Marlengo
Con i suoi 13 km di lunghezza, il Marlinger Waalweg, il sentiero della roggia di Marlengo, è il più lungo dell’Alto Adige e il più panoramico che collega il ponte di Tel con Lana.
Tempo di percorrenza: 3 ore
Sentieri delle rogge a Naturno
Attorno a Naturno si estendono alcuni dei sentieri della roggia più belli dell’Alto Adige come ad esempio quelli di Stava, di Latschander e di Ciardes.
Sentieri delle rogge in Val Passiria
La Val Passiria ospita quattro sentieri delle rogge: i sentieri di Caines, Rifiano, Maia e Ulfas. Facili e senza dislivelli con un tempo di percorrenza tra 1.5 e 3 ore, sono percorribili tutto l’anno, adatti anche alle famiglie con bambini piccoli.