Gli orsi bruni sono animali affascinanti e timidi che temono l’uomo, anche se pur sempre selvatici e capaci di manifestare comportamenti aggressivi per difendersi, per proteggere la prole o se vengono colti di sorpresa. Bisogna quindi evitare gli incontri ravvicinati. Ma se questo accade, come dobbiamo comportarci?
E’ consigliato camminare in piccoli gruppi e non da soli, fare rumore per attirare l'attenzione evitando le urla e tenere il cane al guinzaglio.
Cosa non fare
- Non abbandonate mai cibo e rifiuti organici
- Non usate campanelli e richiami per uccelli (questi suoni possono essere associati ad animali da fattoria e quindi a un pericolo per l'orso)
- Non avvicinatevi mai a una tana di orso e tantomeno tentate di entrarvi
- Non urlate se incontrate un orso
- Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni
- Non scappate di corsa
- Non arrampicatevi su un albero
In caso di avvistamento a distanza (più di 100 metri)
Se si scorge un orso in lontananza, è possibile apprezzare questa rara opportunità. Non ci sono pericoli immediati, tuttavia è importante evitare di avvicinarsi, specialmente per scattare fotografie. Anche se si notano dei cuccioli, è fondamentale resistere alla tentazione di avvicinarsi o seguirli; la madre potrebbe essere vicina e ha un forte istinto protettivo nei loro confronti.
In caso di un incontro ravvicinato
Se ci si trova improvvisamente a pochi metri di distanza da un orso, è fondamentale mantenere la calma e far sentire la propria presenza parlando a voce alta. In genere, l'orso si allontanerà di fronte al rumore umano.
Quando ci si imbatte in un cucciolo di orso, è importante allontanarsi con cautela poiché è probabile che la madre sia nelle vicinanze. Questo rappresenta una delle rare situazioni di effettivo pericolo.
Se si incontra un orso che si alza in piedi, non significa necessariamente che sia pronto ad attaccare. Come altri animali selvatici come lepri o marmotte, l'orso assume questa postura per meglio identificare la presenza umana o altri oggetti sconosciuti. Tuttavia, è sempre consigliabile allontanarsi lentamente senza correre, garantendo un'uscita sicura sia per te che per l'orso.
Se l'orso attacca
Normalmente un orso attacca quando non c'è una via di fuga, viene provocato o si sente in pericolo (per esempio dalle madri), e soprattutto quando l'incontro avviene inaspettatamente. In caso di attacco, sdraiarsi con la pancia a terra e proteggere le parti del corpo più sensibili: mani sulla nuca, gambe chiuse per proteggere la zona addominale. Rimanete immobili per alcuni minuti dopo l'interruzione dell'attacco dell'orso. Solitamente un attacco può durare da qualche secondo a un minuto, fino a quando l'orso si allontana.
I numeri di emergenza da chiamare
Le segnalazioni di avvistamenti in Alto Adige, soprattutto in caso di comportamenti aggressivi, possono essere inviate all'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia Autonoma di Bolzano, tel. +39 0471 415170/71.
In Provincia Autonoma di Trento è attivo h24 il numero telefonico +39 335 7705966, a cui rivolgersi per segnalare la presenza dell’orso e per richiedere informazioni, assistenza. Il numero è collegato anche al numero di emergenza generale 112.