Fai della Paganella
Hotel Fai della Paganella
Fai della Paganella: il meglio dello sport
Fai della Paganella sorge su un verde e soleggiato altipiano alle pendici della Paganella, con una bella vista panoramica sulla Valle dell'Adige. Meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza che coniughi sport, relax e tanto sole, Fai è un ottimo punto di partenza per molte piacevoli escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo tra i prati rigogliosi e i freschi boschi dell'altipiano, dove l'aria pulita e il contatto con la natura fanno dimenticare lo stress e i ritmi frenetici della vita moderna. Particolare menzione meritano i corsi di ginnastica che ogni estate si tengono presso il centro sportivo, organizzati personalmente dal grande campione olimpico Juri Chechi.
Tra gli sportivi Fai è conosciuta soprattutto grazie alla Skiarea Paganella, un comprensorio all'avanguardia collegato al paese con modernissimi impianti di risalita. Piste ampie e sinuose, sempre perfettamente innevate e di ogni livello immerse in un incredibile panorama fanno la gioia degli appassionati di sci alpino e di snowboard, che hanno a disposizione anche un attrezzatissimo snowpark, mentre i più piccoli possono imparare a sciare divertendosi nell'ampio parco giochi sulla neve Paganella Fun Park. Per chi desidera esplorare la montagna in inverno lontano dalle piste, non mancano bellissime escursioni con le racchette da neve e itinerari per lo sci alpinismo nel Parco Naturale Adamello Brenta.
In estate l'altipiano di Fai invita a piacevoli escursioni tra il verde dei suoi prati e all'ombra dei suoi boschi. Un facile itinerario per tutta la famiglia è il percorso didattico agli scavi archeologici di Doss Castel, che hanno riportato alla luce resti di antichi insediamenti risalenti all'età del bronzo, al tardo neolitico e al periodo retico. Non lontano dagli scavi si trovano un percorso vita, il bel punto panoramico Madonnina del Belvedere e la Calcara, antica fornace in cui si lavorava il calcare per ottenere la calce, mentre altri itinerari di particolare interesse sono il sentiero Ardito Alberto e il percorso tematico la Via delle Acque.