Qualità della vita: Bolzano 2° e Trento 5°

19 November 2024

È stata pubblicata l'annuale classifica sulla qualità della vita nelle province italiane, frutto di un'indagine condotta da ItaliaOggi e dall’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. La ricerca analizza numerosi parametri, tra cui lavoro, tenore di vita, sicurezza, ambiente, istruzione, tempo libero e turismo, considerando anche gli effetti della pandemia. Milano si conferma al primo posto, seguita da Bolzano e Monza. Bologna e Trento completano la top five della nuova edizione del rapporto.

La graduatoria vede Belluno al 35. posto, in calo di 13 posizioni rispetto al 2023. Stabili le categorie “Affari e lavoro”, “Ambiente” e “Istruzione”; in leggero aumento “Popolazione”, in leggero calo “Reddito e ricchezza”, “Sicurezza sociale” e “Salute”.

Affari e Lavoro

La sezione dedicata al mercato del lavoro e all’economia include otto indicatori, come tassi di occupazione e disoccupazione, incidenza di startup e PMI innovative. Bolzano e Bologna mantengono i primi due posti, seguite da Verona, Trieste e Padova, mentre Trento è al settimo posto. In fondo alla classifica si trova Napoli.

Ambiente

La qualità ambientale viene valutata su due dimensioni: impatti negativi sull’ambiente e misure positive adottate dalle amministrazioni locali. Monza e Brianza guida la classifica, seguita da Padova, Reggio Emilia e Mantova. Trento scende al 20° posto, mentre chiude la graduatoria Catania.

Reati e Sicurezza

L’analisi della sicurezza evidenzia una relativa stabilità. Enna conquista il primo posto, scalando nove posizioni rispetto al passato, seguita da Frosinone, Benevento e Campobasso. Trento è 61ª, mentre Rimini chiude la lista.

Sicurezza Sociale

In questa categoria, che include nuovi parametri come il tasso di inattività tra i 25 e i 34 anni, Rovigo occupa il primo posto, seguita da Cremona, Bolzano, Cuneo e Milano. Trento è 44ª, mentre Taranto è ultima.

Istruzione e Formazione

La formazione e il capitale umano vengono analizzati attraverso sei indicatori, tra cui i livelli di istruzione e la partecipazione alla formazione permanente. Bologna guida la classifica, seguita da Trento, Trieste e Milano, mentre Crotone è ultima.

Popolazione

Con nuovi indicatori come la speranza di vita e l’indice di vecchiaia, questa categoria vede Bolzano al primo posto per il decimo anno consecutivo, seguita da Trento, Monza e Brianza, Milano e Brescia. Sud Sardegna chiude la lista.

Sistema Salute

Isernia mantiene il primato, seguita da Terni, Ancona, Pavia e Genova. Nonostante le eccellenze sanitarie in alcune città, Trento si piazza al 95° posto, mentre Vibo Valentia è ultima.

Turismo

Quest’anno la categoria include anche intrattenimento e cultura. Bolzano si aggiudica il primo posto, seguita da Rimini, Trieste, Roma e Verona. Trento è 14ª, mentre Enna chiude la classifica.

Reddito e Ricchezza

Milano continua a dominare questa categoria, seguita da Bologna, Modena, Biella e Parma. Trento si posiziona 18ª, mentre Crotone resta ultima per il quinto anno consecutivo.

Hotel Dolomiti e dintorni