Per l'estate 2024 sono state premiate 21 località turistiche marine e 12 lacustri nella guida "Il mare più bello 2024" di Legambiente e Touring Club Italiano. La guida passa in rassegna oltre 300 comuni costieri italiani, con una sezione dedicata anche ai laghi più belli, premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, i comuni che hanno saputo coniugare al meglio la qualità dei servizi offerti al turista con scelte coraggiose e innovative nel segno della sostenibilità ambientale.
Legambiente, attraverso i circoli locali e l'iniziativa Goletta Verde, ha esaminato attentamente la penisola e le isole, attribuendo a ogni area turistica delle "vele": da 1 a 5, con 5 come punteggio massimo. Queste vele rappresentano non solo la purezza delle acque, ma anche la qualità ambientale complessiva, la disponibilità di servizi, e il consumo energetico. Tra i temi valutati figurano l'uso del suolo, l'energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque e le iniziative per la sostenibilità. I parametri sono suddivisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. La scelta degli indicatori e la loro assegnazione a diverse macroaree si basa su requisiti chiave definiti a livello europeo, con il contributo della rete delle ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”.
La Sardegna domina la competizione tra le regioni con sette località marine insignite delle Cinque Vele, mentre il Trentino-Alto Adige primeggia tra le località lacustri con quattro comuni tra i primi dodici classificati.
Le province autonome di Trentino e Alto Adige occupano il primo e il secondo posto con le Cinque Vele assegnate rispettivamente al comune di Molveno (Tn), situato sull'omonimo lago, e ad Appiano sulla Strada del Vino (Bz), sul lago di Monticolo. Al terzo posto si posiziona Massa Marittima (Gr), una località maremmana situata sul lago dell’Accesa, in Toscana. A seguire, troviamo Sospirolo (Bl) sul lago del Mis, in Veneto, e Avigliana sul lago omonimo in Piemonte.
A livello regionale, il Trentino-Alto Adige si conferma come la regione con il maggior numero di località premiate con i vessilli della sostenibilità, seguita a pari merito da Piemonte e Lombardia.