Il 16-17 dicembre 2023 scatterà la quarta edizione de ‘La Venosta’. L’appuntamento altoatesino sarà ospitato tra gli scenari della Vallelunga con la Palla Bianca, la “regina” delle Alpi Venoste, a fare da riferimento con i suoi 3738 m..
2 gare distinte in una località idilliaca per i fondisti e che si rivela un’oasi naturale per gli amanti dello sport con percorsi estremamente variegati a circa 1.900m di quota.
Sarà la quarta edizione nel prestigioso circuito Ski Classics “Il challenge internazionale non ha la titolazione “CdM” ma lo è di fatto, con la partecipazione di club professionistici.
Sono 3 le prove italiane del circuito che da sempre vede protagonisti gli atleti scandinavi, fra cui alcuni dal passato stellare come Petter Northug, con l’apertura confermata a La Venosta, sarà la seconda location della 15.a edizione di Ski Classics e si concentrerà su 2 giornate riservate solo ai “pro” degli sci stretti.
Il quartier generale sarà allestito a Melago, dove sabato 16, si darà inizio alle danze con “La Venosta Criterium” spettacolare partenza mass start su una distanza di 42 km in TC e arrivo, dopo un’impervia salita, a oltre 2000 metri.
Domenica 17, invece, ci si sposta in Austria, a Kaprun, da dove partirà una prova individuale a cronometro di 10 km in TC con traguardo a Malga Melago, ad accogliere i protagonisti, all’arrivo ci saranno i tipici Krampus venostani.
Sarà dunque un’edizione da guardare con il fiato sospeso fino alla fine, soprattutto “La Venosta Criterium” dato che fa parte della categoria ‘200 punti’ delle classiche delle lunghe distanze. Ma anche il traguardo sprint e i due traguardi della montagna porteranno punti speciali.