Cortina Sulla Strada Del Vino
Hotel Cortina Sulla Strada Del Vino
Cortina sulla Strada del Vino
Piccolo paese della Bassa Atesina, Cortina si trova sulla Strada del Vino, adagiato tra vigneti e frutteti, nei pressi del fiume Adige. Una piccola Venezia, attraversata dalla ciclabile che collega il lago di Resia e la città lagunare.
Cortina sulla Strada del Vino è uno dei comuni più piccoli dell'Alto Adige. Si sviluppa proprio in mezzo alla Val d'Adige, tra Salorno e Magrè. È caratterizzato da un clima particolarmente mite, che favorisce lo sviluppo di vigneti e frutteti, ma anche di piante tipicamente mediterranee come oleandri ed ulivi.
Numerosi reperti archeologici dell'età della pietra e del bronzo testimoniano che il paese fosse abitato fin dall'antichità. Oggi è noto sia come Piccola Venezia, perché era spesso soggetto ad inondazioni prima che venissero terminati i lavori di arginamento del fiume Adige, sia come Paese delle Viti, perché ogni casa è ricoperta da viti rampicanti, piantate di solito in occasione della nascita del primo figlio, del rinnovo della casa o del passaggio di proprietà del maso.
Un luogo tranquillo, dove è possibile passeggiare o pedalare lungo i sentieri tra vigneti e frutteti, molto affascinanti in primavera, per la fioritura, e in autunno, per il profumo dei frutti maturi. Il paese è inoltre attraversato da una lunga e bella ciclabile che dal lago di Resia, porta fino a Venezia. Inoltre, è presente un piccolo biotopo e diverse isole naturali, che hanno permesso a Cortina sulla Strada del Vino di ricevere il premio paesaggistico Alto Adige nel 2003.
Il suo centro abitato si caratterizza per la presenza di antichi masi e case signorili, dalle finestre ad arco. La piazza lastricata con pozzo a carrucola è indicata per una sosta riposante.