Cortina
Hotel Cortina
Cortina d'Ampezzo vacanze in montagna nella località più trendy
Cortina d'Ampezzo è il paradiso dello sci e delle arrampicate, delle escursioni sulle più belle montagne, come il Cristallo, le Tofane o le Cinque Torri, dichiarate patrimonio dell'UNESCO, dei grandi eventi internazionali, come la Coppa del Mondo di sci femminile o la gara automobilistica Coppa d'oro delle Dolomiti.
Cortina d'Ampezzo: vacanze sulla neve
Chi decide di trascorrere nella ladina Cortina le sue vacanze invernali avrà a disposizione 120 km di piste da discesa suddivise nelle ski aree del Cristallo-Faloria-Mietres, della Tofana, del Lagazuoi e delle Cinque Torri, inserite nel circuito del Dolomiti Superski. Piste dai nomi conosciuti come il mitico Canalone, la Vertigine Bianca o l'Olimpia, sulla quale si organizza la Coppa del mondo di sci femminile. E due importanti percorsi: lo Skitour Super 8 nel comprensorio 5 Torri e Lagazuoi e il Giro sciistico della Grande Guerra. Gli amanti dello sci nordico possono disporre di 70 km di piste, inserite nel Dolomiti Nordic Ski.
Ma Cortina è anche la regina delle altre attività sportive invernali: sci d'alpinismo e fuori pista, escursioni con le racchette da neve, discese con il Taxi bob sulla pista olimpica di bob, arrampicate su cascate di ghiaccio. E ancora, percorsi avventura nell'Adrenalin Park, giri in carrozza, pattinaggio e curling allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, costruito in occasione delle Olimpiadi Invernali del 1956.
Cortina d'Ampezzo: vacanze estive
L'estate porta con sè voglia di stare all'aria aperta e di mantenersi sempre in forma. Per una vacanza a Cortina si può scegliere tra chilometri di itinerari per le escursioni, il Nordic Walking e per la mountain bike, alcuni dei quali inseriti all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, e percorsi della Grande Guerra sul Lagazuoi e sulle Cinque Torri, le cui pareti verticali sono molto amate dai climbers. Le cime dolomitiche sono raggiungibili attraverso vie ferrate e sentieri attrezzati.
Per chi pratica lo sport acquatico è possibile fare rafting, canyoning, kayak e hydrospeed sui torrenti della zona, sui quali si può anche pescare, così come sui laghetti locali. E se ancora non vi basta: parchi giochi per bambini, come l'Adrenalin Park, minigolf, golf di montagna, trekking a cavallo, tennis e nuoto.
I grandi eventi a Cortina
La città è teatro di importanti eventi, come la Coppa del Mondo di sci femminile; le manifestazioni sulla Pista Olimpica di Bob; le competizioni su ghiaccio, come il Winter Polo sul lago di Misurina; le gare internazionali di fondo come la Dobbiaco-Cortina, e di salto con gli sci sul trampolino olimpico Italia; le competizioni internazionali di mountain bike con le ruote chiodate sulla pista da bob.
Fervono i preparativi per il grande evento del 2026, dove Cortina, insieme ad altre località dolomitiche, ospiterà le Olimpiadi dal 6 al 22 febbraio e le Paralimpiadi dal 6 al 15 marzo.
Anche per l'estate Cortina propone un'infinità di eventi: la Coppa d'Oro delle Dolomiti, una gara riservata alle vetture storiche; gare di mountain bike, di Cross Country, il Red Bull Road Rage e la Gran Fondo Internazionale di mountain bike Cortina-Dobbiaco. Ci sono poi manifestazioni ippiche come il Concorso Ippico Nazionale di Salto a Ostacoli e gli appuntamenti con la cultura, Cortina Summer Festival dedicato alla musica jazz o Cortina Cultura e Natura: una serie di incontri letterari con i maggiori scrittori e giornalisti contemporanei.
Shopping a Cortina d'Ampezzo
E che dire dello shopping? Corso Italia è una delle vie italiane più famose per lo shopping. E durante il periodo natalizio ospita il Mercatino di Natale, con le sue caratteristiche casette di legno, dove è possibile degustare anche i prodotti tipici della conca.