Cibiana di Cadore
Hotel Cibiana di Cadore
Cibiana: vacanze tra murales e Museo delle Nuvole sul Monte Rite
Cibiana di Cadore è proprio questo. Tra le sue vie a quota 1.025 metri potrete ammirare favolosi murales che raccontano la storia del paese, mentre a 2.183 metri vi aspetta il Museo del Monte Rite noto anche come Museo nelle Nuvole.
Cibiana di Cadore: i murales
La località è famosa per essere il paese dei murales, una grande pinacoteca a cielo aperto, dove artisti internazionali hanno dipinto sui muri delle case, la storia del paese: spaccati di vita quotidiana, che raccontano gli antichi mestieri: dal fabbro al casaro, dal mugnaio al carbonaro...
L'iniziativa nacque negli anni '80 grazie all'idea di un emigrante, Osvaldo Da Col, e ad un'importante artista, Vico Calabrò e ad oggi si contano più di 50 affreschi, che possono essere ammirati seguendo un facile percorso. Si parte dal piazzale della chiese e si raggiunge la frazione di Pianezze dove si incontra la prima opera: l'emigrante. Si scende poi verso Cibiana di Sotto - che conserva ancora oggi interessanti abitazioni risalenti al XVI, XVII e XVIII - e prima di raggiungere la piccola frazione si possono ammirare il falegname e il fabbro. Si prosegue poi per la parte bassa del paese e si risale fino a raggiungere Masariè. Da qui si ritorna al punto di partenza.
Tale percorso può essere fatto anche in bicicletta. Gli amanti della bicicletta non devono inoltre perdersi un facile itinerario che porta a percorrere le strade non asfaltate di Cibiana e i sentieri ben segnalati nel bosco. Dal percorso dei murales si prosegue verso la frazione Col, dove ha inizio uno sterrato che si inoltra nel bosco fino a raggiungere una sbarra: poco dopo, quello che vi aspetta, è davvero fantastico. Un'emozionante veduta dell'Anelato in tutta la sua imponenza e della Valle sottostante, delimitata a nord dalla Tofana di Rozes.
Messner Mountain Museum a Cibiana di Cadore
Da Cibiana di Cadore, volgendo lo sguardo verso l'alto si ammira l'imponente Monte Rite, su cui è stato realizzato il Messner Mountain Museum Dolomites o Museo nelle Nuvole, il museo internazionale delle montagna voluto da Reinhold Messner, il più alto d'Europa, aperto da giugno a settembre.
Durante la Prima Guerra Mondiale sul Monte fu costruita una roccaforte da cui si potevano controllare le valli zoldana ed ampezzana e le imponenti sentinelle dolomitiche: il Pelmo, l'Antelao e il Sorapis.
Oggi quell'antico forte è stato trasformato in un museo avveniristico, con strutture in acciaio e vetro al cui interno sono custoditi reperti, foto, video ed opere d'arte che raccontano l'essenza delle montagne.
Come si raggiunge il Messner Museum di Cibiana
Il Museo è raggiungibile sia attraverso un servizio navetta, sia a piedi imboccando la vecchia strada militare o il sentiero che in 2 ore vi porterà in cima.