Castello Tesino
Hotel Castello Tesino
Castello Tesino: passeggiate e Concorso Internazionale di Scultura su legno
Avamposto delle legioni romane, Castello Tesino nel territorio del Lagorai, stupisce per l'immensità dei suoi boschi attraversati da sentieri e tracciati, inseriti tra i monti Picosta e Agaro. È da sempre uno dei maggiori centri turistici della zona, vuoi per il paesaggio, il folklore e i ritmi naturali che scandiscono la vita di tutti i giorni.
Castello Tesino nell'Alta Via Claudia Augusta Altinate
La storia del paese risale all'epoca romana. Proprio di qui passa l'Alta Via Claudia Augusta Altinate e proprio sul colle di Sant'Ippolito sorse un forte, attorno al quale si costituì il paese. È un centro caratteristico che conserva le più vaste distese di boschi del Trentino, su cui passeggiare e perdersi nella pace della natura, dai facili itinerari alle escursioni più impegnative, alla scoperta delle bellezze della zona: la grotta di Castel Tesino, la chiesetta quattrocentesca di Sant'Ippolito, il ponte romano, gli scavi retici e il museo del legno.
Vacanze invernali a Castello Tesino
D'inverno, a pochi chilometri si sviluppa l'area sciistica del Lagorai dotata di impianti e discese adatti a tutti, con un ottimo snowpark per le evoluzioni con la tavola ed itinerari per le ciaspole.
Eventi a Castello Tesino
Ogni anno viene organizzato il Concorso Internazionale di Scultura su legno "Luci ed ombre del legno" che richiama a scolpire tra le vie e le piazze dell'Altopiano del Tesino artisti internazionali.
Ogni cinque anni si tiene, durante il periodo di carnevale, il Biagio delle Castellare.