Situato sulla Strada Statale 42, a quattro chilometri da Vermiglio ed a circa sei dal Passo del Tonale, Forte Strino fu costruito tra il 1860 e il 1861 a una quota di 1.538 m s.l.m. con lo scopo di controllo e difesa dell’ultimo tratto della strada per il valico.
La fortezza appartiene al sistema di fortificazione del territorio trentino ideato dallo Stato Maggiore austriaco, all’indomani delle guerre d’indipendenza, quando il Trentino si trovò ad essere confine meridionale dell’Impero austro-ungarico.
Nel maggio 1915 è grande guerra anche per la Val di Sole, risucchiata nel conflitto. La voce del cannone comincia a tuonare fra i ghiacciai della Presena, del San Matteo, del Cevedale. Qui in montagna conta più l'ardire alpinistico che le strategie militari. Passa agli annali la Battaglia del San Matteo (3.684 m) del 3 settembre 1918, come la guerra più alta della storia.
Gli storici conieranno il termine di Guerra Bianca, per questi scontri fra rocce e ghiacci. I Forti austro-ungarici del Tonale (forte Mero, Forte Tonale o Zacarana, forte Presanella o Pozzi, forte Velon) presidiavano i passaggi strategici.
Il Forte Strino è stato restaurato e oggi è visitabile. Una parte dell’imponente struttura è attualmente adibita a museo e conserva numerosi reperti e cimeli della Guerra Bianca.
Ingresso a pagamento
Per maggiori informazioni
APT VALLI DI SOLE, PEJO E RABBI
Malè TN
Tel +39 0463 901280